Conosciuta per i suoi grattacieli e le strutture architettoniche, Dubai è al centro dell’attenzione anche per le acque cristalline che caratterizzano le sue incantevoli spiagge, meta di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Tanti sono i resort di lusso e gli hotel a Dubai sulla spiaggia con accesso privato, ma trovare tratti di litorale pubblico non è impossibile...vi basterà seguire la nostra mini guida alle spiagge pubbliche più belle di Dubai.
Dubai e mare sono un binomio perfetto. Ecco le spiagge pubbliche più belle ed accessibili gratuitamente, alcune attrezzatissime altre più selvagge e pertanto con meno "facilities" a disposizione.
Jumeirah Open Beach
Jumeirah Road
Caratteristica della spiaggia definita come la più lunga di Dubai, è senza dubbio il viale che la costeggia, reso movimentato dalla presenza di ciclisti e runners sempre in piena attività.
Ampia e sabbiosa, la trovate nei pressi del The Village Mall ed è una delle spiagge libere di Dubai più popolari, non stupitevi quindi che sia sempre particolarmente affollata. Tanti i chioschi-bar in cui potete fermarvi per un drink o uno snack.
- Pur essendo libera, la spiaggia offre ottimi servizi: dalle docce e servizi igienici gratuiti all’affitto di sdraio e ombrelloni, e persino punti per ricaricare cellulari e tablet.
Umm Suqeim Beach
1 41 A St, Jumeirah
Burj Al Arab Hotel, la famosa vela di Dubai. Non a caso è nota per essere lo spot più gettonato per un selfie con il Burj Al Arab sullo sfondo!
Umm Suqeim è un'altra tra le migliori spiagge libere di Dubai. È conosciuta anche come Sunset Beach data la sua strategica posizione, ideale per godere del tramonto che cala alle spalle del lussuosoUn paradiso, poi, per appassionati di beach volley e surf, che potranno noleggiare tavola e attrezzatura da surf oltre che prendere lezioni al Centro Surf Dubai.
- Se pensate di trattenervi fino al tramonto, ricordate di e con voi oltre al telo da mare anche ombrellone e creme solari. La spiaggia è attrezzata con servizi di base come docce, cabine-spogliatoio e postazione lifeguard ma non sono disponibili lettini o ombrelloni. Per i punti ristoro, dirigetevi nell'Umm Suqeim Park.
Al Sufouh Beach
Al Sufouh Road
Definita come la spiaggia-paradiso o "Secret Beach" per la tranquillità che la caratterizza, è l’unico tratto di natura incontaminato e "selvaggio" in mezzo a tanti alberghi. Anche per questo, più difficile da individuare rispetto alle altre spiagge pubbliche di Dubai.
Caratteristica del litorale è certamente da ricercarsi nel colore bianco della sabbia e nelle sue acque limpide perfette per lo snorkeling. Ideale per chi desidera stare lontano dal caos.
- Raggiungibile percorrendo una strada non asfaltata, che conduce da Al Sufouh Road, accanto alla fermata del bus di Dubai College. La spiaggia non è attrezzata. Non aspettatevi pertanto alcun servizio, a parte la postazione lifeguard.
4x4 Beach
2 Jumeirah Beach Road
La 4x4 Beach prende il nome dai numerosi fuoristrada che si affollano sulla spiaggia e il bagnasciuga, è il posto perfetto quindi per tutti gli amanti della vita off-road.
Molto frequentata da appassionati di fotografia, la vista sulla baia circostante e sul Burj al Arab è particolarmente suggestiva. Nessun servizio disponibile in spiaggia. La trovate precisamentea all'angolo tra Al Athar Road e Jumeirah Beach Road, accanto al Jumeirah Beach Park.
- Se state facendo un tour della città in auto, fermatevi lungo il parcheggio di sabbia dopo Al Athar Street ad ammirare il tramonto. Tante le auto che fanno sosta lungo la riva, per godersi la vista.
Kite Beach
Jumeirah 3
Siete alla ricerca di una delle migliori spiagge libere di Dubai per gli sport da spiaggia? Andate a Kite Beach! Una delle spiagge libere più animate dove - come suggerisce il nome - è possibile praticare Kitesurf ma anche beach volley, beach soccer e beach tennis.
Interessante l'idea di poter noleggiare libri da leggere sotto il sole, ideale per chi non rinuncia alla lettura anche in vacanza. E spettacolare la vista sull'oceano.
- Proprio sulla spiaggia troverete una serie di Food Truck per spuntini e bibite, in un contesto molto particolare che unisce famiglie e sportivi.
Mercato Beach
Al Urouba Street - Jumeirah
La spiaggia prende il nome dal centro commerciale “Mercato” situato sulla strada principale di Jumeirah, particolarmente conosciuto per la sua architettura interamente dedicata alle strade e le piazze italiane.
La spiaggia omonima si distingue per la sua tranquillità e le bellezze naturali che la circondano. La baia in cui si trova la rende molto suggestiva, ideale per passeggiate esplorative lungo il bagnasciuga.
- Un ambiente piacevole e rilassante anche per via della sua vicinanza ai tanti bar e ristoranti del lungomare.
Sunset Mall Beach / Nessnass Beach
Al Nessnass Street
Anche questa spiaggia gode della fama di essere una tra le spiagge pubbliche più tranquille di Dubai.
La mancanza di stabilimenti la rende una meta poco frequentata dai bagnanti più esigenti ma molto apprezzata dai kitesurfer. Una lunga distesa di sabbia con acque cristalline e poco profonde.
- Se volete fare jogging o amate gli sport acquatici in vela o in kayak, questo è il posto adatto a voi.
JBR Beach
Spiaggia di Dubai Marina
La JBR Beach è sicuramente tra le spiagge pubbliche di Dubai più conosciute per la sua vicinanza a The Walk, una vera e propria attrazione diAffollata e un po’ caotica, è frequentata da body builders, amanti dell’abbronzatura e da famiglie con bambini che costruiscono castelli di sabbia tra un lido e l’altro.
- Frequentatissimi i tanti negozi e ristoranti che si trovano alle spalle di JBR Beach. Ideale se volete trascorrere una giornata in famiglia in spiaggia tra shopping, buon cibo e varie attività, tutto in un unico posto.
Per dormire a due passi dalla spiaggia e dalla vivace promenade The Walk, potete alloggiare in uno dei numerosi hotel di Dubai Marina: leggete la nostra selezione!
Al Mamzar Beach Park
Dubai Al Mamzar
Sharjah. Il parco è caratterizzato da diverse insenature con lunghe spiagge libere e aree picnic, campi da gioco e piscine.
L’Al Mamzar Beach Park si trova su una penisola al confine tra Dubai eOltre a nuotare o prendere la tintarella, potete allenarvi nell'area fitness all'aperto gratuita, fare jogging o pedalare sulle piste dedicate.
- Saranno gli ombrelloni di paglia, i prati e le palme sotto cui sedersi, o semplicemente la lontananza da Dubai, che vi fanno sentire come in un luogo lontano e fantastico.
Dubai e gli Emirati Arabi offrono alcune delle spiagge più affascinanti al mondo, perfette per una vacanza all'insegna del lusso, del relax e di un clima caldo quasi tutto l'anno. Tuttavia, se ami fare le vacanze al mare e cerchi destinazioni più vicine, le spiagge della Grecia e quelle della Sardegna rappresentano un’alternativa altrettanto incantevole. Le acque cristalline, le baie incontaminate e il fascino autentico di queste località mediterranee offrono un’esperienza ricca di cultura, gastronomia e natura selvaggia.