L’Aeroporto Internazionale di Dubai è il più grande del Medio Oriente ed è il principale scalo per Dubai. Si trova nel quartiere di Al Garhoud, zona commerciale e residenziale a circa 5 chilometri a est dal centro. Ogni giorno l’enorme aeroporto di Dubai vede migliaia di persone atterrare e partire, se siete tra queste ecco qualche info utile sui collegamenti da e per il centro città.
Principali compagnie aeree che servono l’aeroporto di Dubai
La maggior parte dei voli per Dubai prevede uno o più scali, e le compagnie principali sono Alitalia, Qatar Airways, Lufthansa, Pegasus Airlines.
- I principali aeroporti italiani che vi consentono di viaggiare per Dubai sono: Roma, Milano, Venezia, Napoli, Bologna.
VEDI LE OFFERTE PER VOLARE A DUBAI DALL'ITALIA
La compagnia di bandiera Emirates è l’unica che serve voli diretti dall’Italia fino a Dubai. I voli Emirates dall’Italia arrivano al terminal 3; chi, invece, vola con un'altra compagnia, quasi certamente atterrerà al terminal 1 (che serve più di cento compagnie aeree).
Aeroporto di Dubai: Terminal arrivi e partenze
L'Aeroporto Internazionale di Dubai ha tre terminal: T1, T2 e T3. Il Terminal 1 e il Terminal 3 sono vicini e ben collegati tra loro da navette gratuite h24 e da metropolitana in modo che i passeggeri possano spostarsi facilmente da uno all'altro. Il terminal 2, che serve principalmente voli provenienti da India e Arabia Saudita, è più dislocato e si trova a circa 20 minuti di navetta dagli altri due.
Una volta atterrati all'aeroporto di Dubai al Terminal 1 o al Terminal 3, i passeggeri possono usufruire del servizio assistenza "Meet-and-greet" (disponibile anche in italiano), prenotabile online): un operatore vi aiuterà in tutte le fasi tra controllo del passaporto e qualsiasi altra formalità aeroportuale.
Il terminal 1 - che accoglie circa 20 milioni di passeggeri l'anno! - ha tre livelli, un'area lounge, la zona per il servizio bagagli, confortevoli area attesa e punti ristorazione.
Come arrivare dall'aeroporto di Dubai al centro
Ecco le varie opzioni per arrivare dall'Aeroporto di Dubai al centro dell'Emirato. Taxi e transfer privati sono le soluzioni più utilizzate in assoluto. Ma in alternativa, è possibile prendere anche la metro o l'autobus. Capiamone di più!
Visiti Dubai in occasione di EXPO 2020? Scopri cosa ti attende e come raggiungere il sito espositivo dall'aeroporto.
Dall'aeroporto al centro di Dubai in transfer condiviso
Ci sono servizi di transfer per piccoli gruppi (generalmente max 7 persone) che forniscono corse dall'aeroporto al centro di Dubai - fino al proprio hotel. Funzionano tutti i giorni, h24 e la comodità è che si possono prenotare anche online prima di partire, in modo da ottimizzare i tempi una volta atterrati, senza aspettare o cercare un taxi sul momento.
Basta comunicare i dettagli del volo in fase di prenotazione e il transfer viene generalmente confermato entro 24 ore. Il voucher ricevuto via mail andrà presentato all'autista all'arrivo in aeroporto.
VEDI LE OFFERTE E PRENOTA IL TRANSFER DALL'AEROPORTO AL CENTRO DI DUBAI
Transfer dall'aeroporto di Dubai con taxi privato
Comodissimo anche il servizio di taxi privato. Per conoscere il prezzo della corsa in anticipo, basta inserire nel form in basso l'aeroporto di arrivo o di partenza e la destinazione in cui si è diretti o dove si vuole essere prelevati (es. indirizzo Hotel). Completando con i dettagli del volo e il numero di passeggeri e cliccando su Cerca, si può vedere il preventivo e bloccare la corsa. Oltre ai taxi privati, sono disponibili anche minivan e minibus fino a 20 passeggeri circa.
- Non accettate mai passaggi da autisti che vi approcciano negli aeroporti o nelle stazioni. Utilizzate sempre taxi autorizzati!
Ricordate che la maggior parte dei taxi di Dubai sono di colore crema, fanno eccezione quelli guidati da donne con carrozzeria rosa.
Dall'aeroporto di Dubai al centro in metropolitana
La linea rossa della metro di Dubai (che collega le zone di Al Rashidiya e Jebel Ali) serve il Terminal 1 e il Terminal 3 dell'aeroporto di Dubai e conduce alle principali fermate del centro e quindi ad alcune delle zone più importanti.
- Fermate rilevanti: Terminal 3, Terminal 1, Deira City Centre, Union Square, World Trade Center, Emirates Tower, Burj Khalifa/Dubai Mall, Mall of the Emirates, Dubai Marina, Jumeirah Lake Towers.
La metro di Dubai è in servizio dalle 6:00 alle 23:00 (da Sabato a Giovedì), dalle 14:00 a mezzanotte (Venerdì); gli orari subiscono variazioni durante il mese santo del Ramadan. I treni partono ogni 10 minuti circa dai Terminal 1 e 3.
Per utilizzare tutti i mezzi pubblici a Dubai della compagnia RTA - inclusa la metro - è necessario acquistare una NOL card prepagata in qualsiasi stazione della metropolitana o alle macchinette automatiche presso i terminal di arrivo dell'aeroporto. Si carica con un saldo specifico o con un abbonamento e questa è l'unica forma di pagamento accettata. È possibile ricaricare la propria carta NOL in qualsiasi momento usando contanti o carta di credito.
Dall'aeroporto di Dubai al centro in bus
La compagnia Roads and Transport Authority (RTA) gestisce corse in autobus da/per l'Aeroporto Internazionale di Dubai fino al centro. Le fermate dei bus si trovano di fronte ad ogni terminal dell'aeroporto (T1,T2,T3).
- I Bus N. 11A, 64A e 77 partono dal Terminal 1 e passano per Deira e Gold Souk.
- L'autobus C01 parte dal Terminal 3 e collega l'aeroporto con la stazione dei bus di Al Satwa (zona Jumeirah).
- L'autobus espresso 13B collega il Terminal 2 dell'aeroporto di Dubai con la stazione degli autobus di Al Qusais.
Anche per utilizzare i servizi di autobus pubblici a Dubai (RTA), è necessario acquistare una NOL card prepagata. I contanti a bordo non sono accettati.
Shopping in aeroporto
L’aeroporto di Dubai è un vero e proprio paradiso per chi vuole fare dello shopping sfrenato; tutta l’area aeroportuale è disseminata di negozi di ogni genere, dai brand di lusso agli elementi essenziali per il viaggio.
Potrete acquistare un capo Louis Vuitton o un orologio di platino nelle gioiellerie specializzate, ma anche un semplice braccialetto d’oro.
Tantissime sono le profumerie che, oltre ai classici, vendono anche i buonissimi incensi arabi come l’oud e il boukhoor. Se poi volete un souvenir come si deve, acquistate le coloratissime tuniche in seta tradizionali. Ma questo è solo l’inizio... all’aeroporto di Dubai c’è qualcosa per ognuno!
Relax e ristoro
All’Aeroporto Internazionale di Dubai ci sono circa 80 punti ristoro per tutti i gusti: fast food, ristorante cinese e giapponese, ristorante indiano, locali che preparano ottimi e sani panini, i caffè Starbucks e molto altro.
Se il volo è stato particolarmente lungo, al terminal 1 e al terminal 3 dell'aeroporto di Dubai trovate delle docce calde totalmente gratuite; ma se la doccia non basta, rilassatevi facendo un massaggio e una pedicure. Ma non finisce qua, poiché l’aeroporto possiede anche un giardino Zen indoor, una piscina con jacuzzi, gli Snoozecubes per farsi una dormitina e un lounge.
E si può anche dormire in uno degli hotel dell'aeroporto di Dubai! Si trovano presso il Terminal 3 e nelle immediate vicinanze: prenotate una camera all'International Terminal Hotel, allo Sleep ’n fly Sleep Lounge – Dubai Airport o all'Holiday Inn Express Dubai Airport e non ve ne pentirete.