Scopri le offerte e i tour per visitare Al Fahidi e il Museo di Dubaida24€
vedi le offerte
Per chi viene a Dubai per la prima volta è da considerarsi obbligatoria una visita al Museo di Dubai, ospitato all'interno del più antico edificio di Dubai, la Fortezza di Al Fahidi. Il forte risale al 1787, ma dal 1995 è stato riconvertito in museo, dove - attraverso diorami e percorsi didattici – i visitatori possono imparare qualcosa in più sulla civiltà islamica e sulla storia e lo sviluppo di Dubai.
foto di Elroy Serrao via flickrIl Forte di Al Fahidi
Il forte di Al Fahidi - costruito nel 1787 - è stato sede del governo, residenza principale del capo del Paese, caserma militare ed anche una prigione! Oggi, completamente ristrutturata, la fortezza offre un'affascinante visuale sul passato di Dubai, grazie anche alla presenza al suo interno di numerose ed interessanti scoperte archeologiche. Il forte non è di grandi dimensioni, ma il museo al suo interno offre un affascinante sguardo sul patrimonio culturale della città e racconta la storia, il territorio e le abitudini della popolazione araba di Dubai.
Il Forte di Al Fahidi si trova a sud del Dubai Creek, nel cuore di Al Bastakiya, la parte più antica della città.
Cosa vedere al Museo di Dubai
Visitare il Museo di Dubai è un'esperienza da fare se si desidera conoscere la storia di Dubai e comprendere così l’incredibile sviluppo urbano di questi anni, come naturale seguito dell’evoluzione che la civiltà araba ha avuto nei secoli e delle diverse interazioni avute con popoli e culture diverse.
foto di Alice Chen via flickrNelle varie aree del Museo di Dubai è possibile esplorare i diversi contesti della vita urbana e rurale di Dubai; siano essi marini, costieri o legati allo sviluppo agricolo. Qui è possibile vedere monumenti autentici e reperti originali, con il supporto di materiale audio e video disponibile in diverse lingue.
Il Dubai Museum è diviso in settori:
Nell’ala monumenti è possibile vedere reperti antichi quali ceramiche, armi, tombe, edifici e vedere da vicino l’organizzazione delle comunità urbane.
Altre sezioni sono quelle dedicate alle abitazioni tradizionali, alle oasi e alla vita nel deserto. Presente anche un’interessante sezione dedicata all'astronomia e un’altra area dedicata al mare, dove è possibile esplorare un tradizionale cantiere navale e imparare qualcosa sui pescatori di perle del Golfo Persico.
Nel cortile centrale del Forte di Al Fahidi è possibile vedere un’esposizione di imbarcazioni locali e la ricostruzione di abitazioni tradizionali in bambù.
Orari e giorni di apertura
Da Sabato a Giovedi, dalle 8:30 alle 20:30, e il venerdì, 14:30-20:30