Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
33

In giro per i suk di Dubai: tra oro, spezie e tessuti

Scopri tutte le offerte e i tour per visitare i tipici Suk di Dubai Scopri tutte le offerte e i tour per visitare i tipici Suk di Dubai da 22€ prenota ora

I suk di Dubai, o suq in arabo, sono i tradizionali mercati ricchi di stoffe, spezie, oro e artigianato, e sono un'importantissima parte del commercio. Un giro tra il vocio e i colori dei suk è un must della vostra Dubai-experience, facendo solo attenzione ai venditori che cercano di portarvi in stanze o appartamenti dove c'è merce falsa… basta declinare l'invito a seguirli ed il gioco è fatto.

Souk dell oro foto di Binder.donedat via flickrIl Suk dell'Oro - Quartiere Deira

OFFERTE HOTEL VICINO IL SUK DELL'ORO

Il suk dell'oro è uno dei più importanti e trafficati suk di Dubai; è un mercato coperto e si trova a soli 200 m. dalla stazione metro Al Ras. Qui centinaia di commercianti d'oro vendono gioielli, preziosi, lingotti, e molto altro, tutto rigorosamente in oro e argento, e con tariffe più basse di circa il 20% dell'Italia. La merce del suk dell'oro è controllata e certificata, ed è adatta a qualsiasi tipo di compratore, sia per chi vuole comprare pezzi unici dai prezzi vertiginosi, che per coloro che vogliono un ricordo dorato di Dubai dal prezzo ragionevole. Sui prezzi della merce del suk dell’oro viene applicata una tassa per la lavorazione, che di solito è circa il 10-20%, ed è l’unico elemento del totale che può essere negoziato.

Souk spezie foto di Isabell Schulz via flickrSuk delle spezie - Quartiere Deira

OFFERTE HOTEL VICINO IL SUK DELLE SPEZIE

Proprio dietro il suk dell'oro, troverete un altro mercato molto frequentato: il suk delle spezie, un vero paradiso per l'olfatto ed il gusto. Sì, perché qui prima di acquistare potrete provare ed assaggiare spezie, frutta secca, erbe ed altre prelibatezze importate da Iran, India, Pakistan ed altri paesi, e vendute a prezzi locali. Oltre alle centinaia di spezie arabe ed internazionali, come la cannella, la noce moscata, la curcuma, lo zafferano e i chiodi di garofano, potete trovare anche il tabacco!

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Souk di Bur Dubai foto di Sebastian Wilke via flickrSuk dei tessuti

Quartiere Bur Dubai

Il suk dei tessuti, anche chiamato vecchio suk, è un mercato tradizionale nello storico quartiere Bur Dubai, ed è raggiungibile a bordo dell'abra, l'imbarcazione lunga e piatta tipica di Dubai che funge da taxi acquatico. Questo è uno dei suk più colorati e caratteristici dove troverete qualsiasi tipo di stoffa, dalla seta al cotone passando per il cashmere, e di stampa; trattando con i commercianti di tessuti, vi assicurerete degli acquisti favolosi!

Suk Profumi Dubai foto di Andrew Iles via flickrSuk del profumo

Quartiere Deira

Proprio a est del suk dell'oro, trovate il suk del profumo, ossia il conglomerato di negozietti di profumo sulla Sikkat Al Khail Road. Fragranze internazionali e locali, oli, incenso, e tutto ciò che profuma lo troverete proprio qui, confezionato in bellissime e decorate ampolle. Inoltre, i commercianti di profumi, su richiesta, preparano profumi personalizzati e piccole fialette di essenze take away!

Souk artigianato foto di Emmanuel Eragne via flickrSuk Madinat Jumeirah

Jumeirah Beach Road

Nel cuore del Resort Madinat Jumeirah è stato completamente riprodotto un tradizionale suk arabo, dove poter acquistare ogni tipo di oggetto, dall'artigianato ai gioielli. Il suk Madinat Jumeirah comprende anche numerosi punti ristoro, dai ristoranti tematici ai caffè libanesi, nonché teatri e nightclub. Quando avrete concluso il vostro giro di acquisti nel suk, potrete anche salire a bordo di un'abra e trascorrere la notte in uno degli hotel di Jumeirah.

Souk Al Bahar foto di dihay via flickrSouk Al Bahar - Downtown Dubai

OFFERTE HOTEL VICINO IL SUK DI AL BAHAR

Il suk Al Bahar si trova nel grande complesso di Downtown Dubai. Questo è il posto giusto dove trovare libri, antiquariato, tappeti antichi, cose fatte a mano, t-shirt con stampe originali, cartoline e magneti, artworks, abiti, e molto altro. Inoltre, anche qui troviamo una vasta gamma di punti ristoro, dai ristoranti tematici ai café.

Come contrattare sui prezzi nei suk di Dubai

Una cosa che rientra nella tradizione araba è la contrattazione del prezzo della merce, soprattutto nei suk. Quando la cosa che volete comprare è sprovvista di prezzo, chiedete “qual è il prezzo migliore”, ovviamente non fermandovi mai alla prima risposta del commerciante ma continuando ad insistere su quale sia il prezzo migliore. Il più delle volte si arriva a notevoli riduzioni di prezzo!

Orari di apertura

Tutti i suk sono aperti dalle 9.00 del mattino circa alle 22.00 della sera circa.

33
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Dubai è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0