Dubai è una città dalle mille sorprese. Pensata per stupire, è conosciuta per gli infiniti grattacieli e il lusso sfrenato. Ma Dubai è anche spiagge, deserto, relax, storia, divertimento e cultura. Impossibile annoiarsi; difficile scegliere cosa fare. Vi aiutiamo noi: ecco una guida alle attrazioni che non dovrete farsi sfuggire.

Cerchi un hotel in offerta a Dubai?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Quando partire per Dubai
Il clima subtropicale desertico fa sì che Dubai oscilli tra il mite, il caldo e il torrido. Meglio evitare i mesi estivi, invivibile con i loro quasi 50 gradi. La primavera e l’autunno, invece, sono perfetti per la vita da spiaggia: aria godibile e mare tiepido. L’inverno, d’altro canto, con i suoi 15-20 gradi, si adatta benissimo a tour nel deserto e safari.
Dubai, una sorpresa continua: quartieri e zone da visitare
Di Dubai colpiscono i grattacieli e le incredibili attrazioni architettoniche. Una sorpresa continua. A partire dal quartiere di Al Bastaklya, il più antico della città, e quello di Deira, polo commerciale ricco di negozi, hotel e suk (i tradizionali mercatini).
Downtown Dubai è perfetto per gli amanti dello shopping sfrenato: un enorme centro commerciale, una pista da pattinaggio, un acquario, un impianto sciistico e il celebre Burj Khalifa.
Il fiume Dubai Creek divide Deira dal quartiere di Bur Dubai: un mix di passato e futuro. Qui troviamo il Dubai World Trade Center, la Al Shindafgha Area, il Diwan Building e la Bur Dubai Grand Mosque.
Proseguendo verso il litorale, s’incontrano le zone di Dubai Marina e Jumeirah Beach, dove rilassarsi tra spiagge sconfinate e isolotti artificiali.
Dubai, infatti, “ama” anche la placida vita da bagnasciuga. La sabbia bianca e fine accompagna un mare pulito e perfettamente balneabile. Spiagge di tutti i tipi: si passa dalla paradisiaca Al Sufouh Beach alla tranquilla Nessnass Beach, senza dimenticare l’adrenalinica Jumeira Beach Road.
Dubai è pensata per stupire ed emozionare. Al bando la noia. Troppe le attività a vostra disposizione. Di tutti i tipi, per tutti i gusti: i parchi tematici, le esperienze per gli amanti degli sport estremi, le crociere, i safari, le passeggiate tra le boutique del lusso…
Imperdibili: le principali attrazioni di Dubai

Burj Khalifa

Il simbolo della città. Il Burj Khalifa è un grattacielo da record: è il più alto mai realizzato (829.8 metri) e possiede l’ascensore più veloce del mondo (tocca i 64.8 km/h). Un concentrato d’innovazione e lusso, arricchito dallo sfarzoso Armani Hotel, dal ristorante At.mosphere e dalla terrazza panoramica “At the top” posta al 124° piano.

Burj al-Arab

La forma a vela ha reso inconfondibile questo albergo a 5 stelle. Oltre, ovviamente, alla sua fama di hotel da sogno: suite con vista sul Golfo Persico, 9 ristoranti e lo Sky View Bar, dove sorseggiare qualcosa sospesi a 200 metri d’altezza.

Fontane danzanti del Dubai Mall

Progettate dai designer del Bellagio di Las Vegas, le fontane danzanti, poste di fronte al Dubai Mall, regalano spettacoli di luci e acqua sempre nuovi. Caratterizzano il lago di Burj Khalifa, che potrete visitare godendovi una delle tante crociere organizzate ogni giorno.

Dubai Aquarium e Zoo sottomarino

Nel Dubai Mall si trovano l’Acquario e lo zoo sottomarino, dove potrete vedere oltre 30 mila specie acquatiche, percorrendo il suggestivo tunnel con visuale a 270 gradi. Un’interessante alternativa, perfetta soprattutto per le famiglie.

Ski Dubai

A Dubai si può anche sciare! Eh sì. Ski Dubai è un vero impianto sciistico, con tanto di 5 piste diverse, costruito all’interno del centro commerciale Mall of the Emirates. Cannoni sparaneve, temperatura sotto lo zero, rifugi, seggiovia: vi sembrerà di essere davvero in montagna.
La storia: musei e antichità

Museo di Dubai e fortezza Al Fahidi

La Fortezza di Al Fahidi, costruita nel 1787, è l’edificio più antico della città. Ospita il Museo di Dubai, voluto dall’emiro di Dubai nel 1971 per descrivere la vita delle popolazioni locali prima che venisse scoperto il petrolio. Troverete gallerie ricreanti le abitazioni storiche, le moschee, i souks e tanto altro.

Heritage House

Quella che fu la dimora dello Sceicco Ahmed bin Dalmouk è ora una casa-museo che mostra la vita locale nei secoli passati. Le stanze, il cortile, la struttura in corallo e gesso: come fare un salto nel 1890, epoca in cui fu eretta l’abitazione.

Moschea di Jumeirah

Copia perfetta della moschea Al-Azhar del Cairo, è esempio dell’arte architettonica islamica. Considerata la più bella moschea di Dubai, può essere visitata da chiunque. Tranne il venerdì, giorno di preghiera.
Tour e attività

Safari nel deserto di Dubai

Attorno all’avveniristica città, troverete ben 225km2 di sabbia. Un deserto protetto e salvaguardato dalla Riserva per la Conservazione del deserto di Dubai (DDCR), da vivere intensamente, grazie ai tanti tour e safari che vi permetteranno di ammirare la fauna locale, conoscere un villaggio beduino e passare la notte sotto le stelle.

foto di Sebastian Wilke via flickrPasseggiata nei suk

I mercati tradizionali offrono uno spaccato della quotidianità dubaita, che non è solo lusso sfrenato. Passeggiare tra le bancarelle, godendosi uno shopping “alternativo”, può aiutarvi a comprendere al meglio la cultura locale.

Crociere a Dubai

Dubai ha mare, lago e fiume. Tutto è navigabile e sono molte le proposte di crociere che vi permetteranno di vedere la città da una prospettiva diversa. Una giornata sull’acqua con diverse tappe e pause per scattare fotografie uniche e godervi il paesaggio.