Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
12

Jumeirah, lusso e spiagge mondane sulla costa di Dubai

Scopri i migliori Tour in offerta a Dubai vivicity Scopri i migliori Tour in offerta a Dubai Scegli e prenota la tua esperienza ideale
Foto copertina di mattharvey1 via Flickr

Nel quartiere di Jumeirah tutto sembra essere progettato per stupire. Il richiamo alle sue spiagge è irresistibile come pure ai suoi centri commerciali, bar, ristoranti e ai suoi alberghi, i più lussuosi di tutto l’emirato. Scopriamo uno dei quartieri simbolo dell’esclusività di Dubai.

Vedi le offerte hotel a Dubai
In collaborazione con: Booking.com

Vedi le offerte hotel a Dubai

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

  • Informazioni

    Un marchio di esclusività

    In origine un villaggio di pescatori, oggi Jumeirah si è trasformata in un’area residenziale ricca e ultra moderna. Qui è tutto un susseguirsi di ville private di sceicchi locali e hotel di lusso come il famosissimo Burj Al Arab a forma di vela.

    Siamo in uno dei quartieri più "in" di tutta Dubai, infatti il nome stesso Jumeirah è diventato un vero e proprio marchio di esclusività che ha dato il nome a moltissimi hotel e complessi della zona come il Jumeirah Beach Hotel e il Jumeirah Beach Club Resort.

    Il quartiere sulla costa meridionale di Dubai

    I confini del quartiere vero e proprio di Jumeirah comprendono solo una piccola parte della zona costiera di Dubai – orientativamente dalla Moschea di Jumeirah al Mercato Shopping Mall su Jumeirah Road. In realtà però, con il nome Jumeirah viene chiamata tutta la costa meridionale di Dubai (Jumeirah Beach) fino al complesso del Jumeirah Beach Residence, adiacente al distretto di Dubai Marina, e alle strutture portuali di Jebel Ali.

    • Per distinguere le diverse zone del litorale, quest’area ha preso le denominazioni rispettivamente di Jumeirah 1, Jumeirah 2 e Jumeirah 3.

    Parallelamente alla costa, corre la Jumeirah Beach Road o Jumeirah Rd, una strada lunga circa una ventina di chilometri.

    Jumeriah helicopter view sam valadi flickrfoto di sam valadi via flickrLe isole artificiali al largo di Jumeirah

    Di fronte al quartiere di Jumeirah si trova l’arcipelago artificiale The World, ancora in costruzione. I suoi 300 isolotti sono a circa 4 km dalla costa e visti dall’alto hanno la forma del globo terrestre.

    Al largo del litorale, più a sud prima del Jumeirah Beach Residence, sorge invece l’arcipelago The Palm Jumeirah, una delle tre isole artificiali a forma di palma con palazzi, ville da mille e una notte e il famosissimo resort Atlantis The Palm.

    • Naturalmente per vedere nella sua interezza la forma del "Mondo" e della "Palma", occorre sorvolare il cielo di Dubai. Sono disponibili numerosi tour in elicottero che vi portano ad eplorare il largo e la costa dall'alto, sperimentando la vera essenza di Dubai da una prospettiva insolita.

    Per ammirare la straordinaria area residenziale di Palm Jumeirah e apprezzare il gusto speciale di tutta Dubai, potete anche scegliere un tour panoramico in barca, un’esperienza che a nostro avviso va provata. Ce ne sono di avventurosi e divertenti a prezzi più accessibili come il giro in motoscafo veloce ma anche di più esclusivi come l’escursione privata a bordo di una barca di lusso per un massimo di 10 persone.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Jumeirah Beach, la spiaggia per eccellenza a Dubai

    Jumeirah Beach è il lungo litorale che prende il nome proprio dal quartiere di Jumeirah. Le sue spiagge di sabbia bianca sono famosissime per i comfort che offrono e sono senza dubbio le più popolari a Dubai.

    Jumeriah Beach mike george flickrfoto di mike george via flickr

    Solitamente i beach club dei migliori resort della costa sono ad esclusiva disposizione degli ospiti ma ce ne sono diversi a cui potete accedere pagando un ingresso giornaliero. In alternativa, alcuni tratti di Jumeirah Beach come Jumeirah Open Beach, sono spiagge libere, molto ampie e attrezzate dove potete stendere il vostro telo o affittare sdraio e ombrellone senza spendere troppo.

    • Ah, specialmente di mattina il tratto di spiaggia pubblica di Jumeirah davanti al Jumeirah Beach Hotel è gettonatissimo per scattare foto da cartolina con il mare e il Burj Al Arab alle spalle!

    Jumeirah Beach Park è una splendida spiaggia pubblica con un grande parco verde ben tenuto. Pagando l’ingresso, ad un costo  accessibile potete usufruire di tutti i servizi. La trovate su Jumeirah Road nei pressi del Jumeirah Archaeological Site.

    • La spiaggia è momentaneamente chiusa per i lavori di costruzione del Dubai Water Canal.

    Hotel e resort di lusso

    Jumeirah è una concentrazione di hotel e resort che hanno la fama di essere tra i più esclusivi al mondo. È quasi difficile stabilire quale tra questi sia il più lussuoso; il Dubai Marine Beach Resort, l'Holiday Inn Express Dubai e il Jumeirah Beach Club Resort & Spa ne sono un esempio ma i più iconici della zona sono senza dubbio:

    Il Burj Al Arab, il famosissimo hotel a forma di vela costruito su un’isola artificiale con suite extralusso, ristoranti tra i più rinomati di Dubai e una vista che è qualcosa di unico.

    Il Jumeirah Beach Hotel, lo riconoscete per la sua forma ad onda. Impeccabili i servizi ( pare che il ristorante italiano sia divino) e una vista su Dubai che è da togliere il fiato.

    • Nelle vicinanze del JBH potete raggiungere il Wild Wadi Water Park, un parco acquatico straordinario con più di 30 attrazioni e alcuni degli scivoli più alti al mondo e il Jumeirah Archaeological Site, ad ingresso gratuito, che conserva i reperti di un souk, abitazioni e mura in pietra, utensili e monete del periodo pre-islamico e islamico.

    Madinat Jumeirah, un mix di tradizione e modernità

    Nei pressi del Wild Wadi Park si trova questo grandissimo complesso progettato per assomigliare ad una città araba tradizionale con due lussuosi alberghi a cinque stelle, bar, ristoranti e negozi “ricostruiti" in modo da ricreare perfettamente il classico stile arabo.

    • Al tramonto il Madinat Jumeirah è il posto perfetto per fotografare il Burj Al Arab. Da uno qualsiasi dei punti panoramici della laguna interna si scattano foto da cartolina!

    Il Madinat Souk, parte del Madinat Jumeirah, è il posto dove dovete andare se volete un assaggio di un souk tradizionale in chiave moderna. In questo bazar trovate una grande varietà di prodotti tipici locali (spezie soprattutto) e bancarelle (specialmente quelle di tessuti dalle pashmine alle kefiah) ma anche tantissimi negozi e ristoranti.

    Moschea di Jumeirah

    Moschea di Jumeriah John Moon flickrfoto di John Moon via flickr

    Nella zona di Jumeirah 1 nei pressi del centro commerciale Palm Street Mall, c’è la Moschea di Jumeirah, l’unica a Dubai visitabile anche dai non musulmani.

    Si tratta di un tipico esempio di moderna architettura islamica; è un edificio bellissimo e molto affascinante, specialmente con le luci del tramonto, per cui è sempre molto fotografato. Se decidete di visitare la Moschea di Jumeirah, tenete presente che:

    • Prima di entrare è obbligatorio togliersi le scarpe. Le donne devono coprirsi il capo e non indossare abiti succinti.
    • Non c’è bisogno di prenotazione, basta presentarsi entro le 10 tutti i giorni tranne il venerdì. Potete anche partecipare ad una visita guidata in inglese organizzata dallo Sheikh Mohammed Centre for Cultural Understanding.

    Shopping a Jumeirah: boutique e grandi Mall

    Centri commerciali e boutique di firme internazionali si trovano principalmente su Jumeirah Road. Non si tratta di una vera e propria “via dello shopping” dato che questa strada è lunga oltre 20 km quindi percorrerla a piedi sarebbe impossibile e soprattutto le alte temperature e il caldo torrido di Dubai non creano le condizioni migliori per fare quattro passi fra negozi.

    L’ideale sarebbe percorrere questa strada in taxi o in macchina e fermarsi quando si scova qualche negozio interessante. Ma generalmente chi ama dedicarsi agli acquisti sceglie di fermarsi nei grandi centri commerciali come il Sunset Mall, il Mercato Shopping Mall e il più piccolo Palm Strip Mall, tutti su Jumeirah Road, vere e proprie oasi di frescura ricche di negozi di ogni tipo in cui poter acquistare veramente di tutto.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Mangiare a Jumeirah: piatti tradizionali arabi e non solo!

    Molti dei ristoranti più “in” di Jumeirah si trovano all’interno degli hotel ma sono aperti anche ai “non-clienti”. In generale Jumeirah è piena di localini interessanti e ristoranti multietnici con proposte esclusive ma anche più accessibili, concentrati in particolar modo su Jumeirah Road sia in strada che all’interno dei Mall.

    Ve ne suggeriamo alcuni:

    Azkadenya (cucina araba) - Mercato Shopping Mall

    Serve piatti della tradizione mediorientale, con influenze della cucina indiana. I prezzi sono ragionevoli.

    La Parrilla (cucina argentina) - Jumeirah Beach Hotel, Jumeirah Road

    Ristorante al 25esimo piano del Jumeirah Beach Hotel con vista sul Burj Al Arab. La specialità è la carne argentina alla brace.

    Pai Thai (cucina Thai) - Al Qasar, Madinat Jumeirah

    Locale molto esclusivo all'interno dell’Al Qasar al Madinat Jumeirah. Il pesce è freschissimo, ordinatelo accompagnato da riso fritto e spiedini di gamberi.

    Bianca Mozzarella & Co (cucina italiana) - Al Wasl Road

    Il locale serve cucina tradizionale campana. Vi sembrerà di mangiare come le domeniche in famiglia. La parmigiana è ottima come pure il tiramisù.

    The Meat Co (Steakhouse) - Souk Madinat Jumeirah

    Un'ottima Steakhouse con una eccezionale selezione di carni. I prezzi sono abbastanza alti ma la location affascina non poco e cenare lì ne vale la pena.

    Tour di Dubai tra gastronomia e lusso

    Tour lussuoso jumeriahTour lussuoso con cocktail al tramonto

    Per un'esperienza da vere star, vi suggeriamo un lussuoso tour con cocktail al tramonto. Un autista privato verrà a prendervi direttamente al vostro hotel per condurvi nei luoghi "d'èlite"; pranzerete in un ristorante esclusivo, farete aperitivo con vista panoramica, per poi immergervi nella lussuosa atmosfera di Dubai al calar della sera.

    Gita in Barca Jumeriah DubaiCrociera serale a Palm Island con cena

    SCOPRI LE OFFERTE

    Se invece preferite godere di un giro in barca coccolandovi con una deliziosa cena a buffet, potete optare per una crociera serale lungo Palm Island. Una volta a bordo, non vi resta che sedervi, rilassarvi e ammirare l'incredibile skyline di Dubai concludendo la serata con un sottofondo di musica romantica.


    E voi siete stati a Jumeirah o è la vostra prima volta a Dubai? Se avete qualche dettaglio interessante da suggerirci, ditecelo in un commento!

  • Tour e Attività
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
12
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina di mattharvey1 via Flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Dubai è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0