Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
7

Al Bastakiya: L’antica Dubai delle torri del vento

Scopri i tour e le attività da non perdere nella zona di Al Bastakiya Scopri i tour e le attività da non perdere nella zona di Al Bastakiya da 20€ vedi le offerte

La zona di Bur Dubai, conosciuta come Al Bastakiya, è la parte più tradizionale della città di Dubai. Bastakiya è rimasto, nella sua genuinità, il quartiere che è riuscito a conservare i suoi vecchi edifici senza farsi travolgere dalla modernità e dal lusso sfrenato di Dubai. Storicamente, la zona di Al Bastakiya è stata abitata da residenti facoltosi e questo spiega lo sfarzo e l’agiatezza delle costruzioni che si incontrano passeggiando nel quartiere.

Cerchi un hotel nella zona di Al Bastakiya?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità

Informazioni

Al Bastakiya, il quartiere storico ricostruito 

Bastakiya beccacantpark flickrfoto di beccacantpark via flickr

Nel 1970, metà della zona storica di Bastakiya fu fatta crollare per dare spazio ai nuovi edifici e agli uffici dell’emirato. L’altra metà, per fortuna, fu abbandonata e pian piano andò in rovina. Successivamente fu presa la decisione di distruggere e demolire definitivamente questa zona, ma l’architetto Rayner Otter, che aveva a cuore questa parte storica della città, inviò una lettera al principe Carlo di Inghilterra, che aveva in programma la visita all’emiro quell’anno.

Arrivato in città il principe Carlo, amante degli edifici storici, chiese di visitare appunto la zona di Al Bastakiya e incontrò Otter e con lui fece il giro turistico della zona, finendo col proporre all’emiro del tempo di preservare la zona, e alla fine questa fu risparmiata. Se adesso possiamo ammirare questa meraviglia storica situata al centro della città di Dubai dobbiamo ringraziare l’architetto Rayner Otter e il principe Carlo di Inghilterra!

Al Fahidi: La fortezza e le torri del vento

Interessanti nel quartiere di Bur Dubai sono le barajeel, torri eoliche che in passato venivano usate per raffreddare gli edifici; difatti possono essere considerate come antenati dei moderni condizionatori. Il distretto di Al Fahidi è sicuramente uno dei più affascinanti di Dubai, poiché tra i più antichi.

Bastakiya Old Dubai Fabio Achilli flickrfoto di Fabio Achilli via flickr

La zona di Al Fahidi è caratterizzata dalla presenza di importanti abitazioni, arricchite da caratteristici cortili e da imponenti mura il cui scopo è proteggere la privacy dei residenti. Un luogo in cui è possibile immergersi in profumi e atmosfere senza tempo e dove poter vivere un’avventura senza precedenti.

Visitare la Fortezza di Al Fahidi

Qui ad Al Bastakiya è possibile visitare la costruzione più antica di Dubai, Al Fahidi Fort (risalente al 1787), i cui ambienti ora ospitano il museo storico di Dubai. Nelle diverse aree del Dubai Museum è raccontata la storia di Dubai e si può entrare in contatto con l'enorme patrimonio culturale e storico della città e comprendere meglio il suo incredibile progresso.

Shopping ad Al Fahidi: Nel suk dei tessuti e della seta

Le caratteristiche costruzioni color sabbia, che insieme formano il suk di Bur Dubai, sono a meno di 300 metri dalla Fortezza di Al Fahidi. Qui potete acquistare soprattuto tessuti pregiati, cashmere, seta, lane pregiate, capi di abbigliamento e accessori vari. Se provenite dalla zona di Deira (dove sono presenti il suk dell'oro, il suk delle spezie e il suk dei profumi) per raggiungere Al Fahidi è sufficiente salire a bordo di un tradizionale abra o di un taxi d'acqua.

Mangiare ad Al Fahidi: Una sosta con tè arabo e kebab di cammello

Se le contrattazioni nel suk vi hanno messo appetito, rilassatevi sorseggiando un buon tè arabo nel bellissimo cortile dell'Arabian Tea House, dove potrete anche assaggiare piatti tradizionali, in una vera e propria oasi di pace.

Se desiderate invece provare la tradizionale carne di cammello, in un ambiente informale, dirigetevi verso il ristorante Local House, dove potrete ordinare un camel kabab o un burger di cammello.

Tour e Attività

Dove si trova
pubblicato il 16/05/2016
aggiornato il 30/08/2017
7
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi a Dubai per tipologia

VIVI Dubai è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0