Tra sfarzo e tecnologia, il circuito è tappa del mondiale di Formula 1 e ospita ogni anno l’elite dell’automobilismo mondiale. L’avveniristico impianto dista 120 km circa da Dubai e soltanto 30 da Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti. Il complesso di Yas Marina, con il circuito, gli hotel di lusso, il porto e i campi da golf, sorge inoltre a ridosso dell’Aeroporto Internazione di Abu Dhabi. Raggiungerlo, insomma, è tutt’altro che impossibile. Tra gran premi, grandi tour e attività adrenaliniche, il divertimento certo non manca. Ecco cosa aspettarci da Yas Marina!
Il circuito
Disegnato dal noto Hermann Tilke e inaugurato nel 2009, l’autodromo si snoda tra campi da golf e hotel extra-lusso.
Circondano la pista le quattro grandi tribune ultramoderne, simili a grandi tende arabe, e il porto di Yas Marina con gli sfarzosi yacht.
L’innovativo tracciato si compone di ventuno curve, una particolare uscita dai box che passa sotto il rettilineo di partenza ed è letteralmente attraversato, verso l’ultimo chilometro, da un albergo.
Trattasi dello Yas Viceroy Hotel, struttura più che di lusso (ben 6 stelle) dal cui skybar è possibile godere di un eccellente vista del tracciato. Se le tasche ce lo permettono, un drink con vista circuito è più che d’obbligo!
Il Gran Premio di Formula 1
Assistere alle gare che animano ogni anno Yas Marina deve essere un’esperienza impagabile. Il Gran Premio di F1 è in genere l’ultimo del calendario automobilistico e avviene verso la fine di Novembre. Curiosamente, le gare si corrono verso l’ora del tramonto, per ragioni vuoi di sponsor vuoi religiose. Il circuito è perciò dotato di un impianto di illuminazione permanente che ne aumenta fascino e pomposità.
BIGLIETTI GP F1 ABU DHABI 2017
L’atmosfera, durante il periodo precedente alla grande gara, è poi delle più vibranti. La location si fa ancora più suggestiva e la sontuosità griffata Emirati Arabi raggiunge il suo culmine. Peccato per i prezzi che sfrecciano assieme ai bolidi della Formula 1.
Visitare il circuito di Yas Marina: tour e attività
Il circuito di Abu Dhabi è visitabile in ogni momento dell’anno. Anzi, quando gare ed eventi automobilistici sono lontani, Yas Marina apre la porte a tutti, appassionati di motori e non, trasformandosi in una vera e propria attrazione turistica.
Tour guidato di Yas Marina
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ
La visita guidata di circa due ore è l’ideale per immedesimarsi in un mondo normalmente aperto ai soli piloti. Il tour consente di esplorare sia l’esterno del circuito che il dietro le quinte. Grazie a un pratico pullmino dotato di aria condizionata puoi girare tra box, spalti, paddock, rettilineo di partenza e stanze del race control. Tappa finale il podio: nessun spumante da stappare, ma tante, tantissime, foto da scattare!
Una giornata alla Hamilton
PRENOTA ORA
Le parole d’ordine è la solita: adrenalina. Tante le attrattive per i fanatici della velocità. Puoi girare il circuito a fianco di un pilota professionista su una vettura di Le Mans, oppure metterti alla prova, a bordo di uno dei tanti veicoli a disposizione.
Aston Martin, Jaguar, Chevrolet Camaro e addirittura una monoposto da Formula 3000 capace di raggiungere i 100 km/orari in meno di 3 secondi.
Delle videocamere registreranno l’evento permettendoti di conservare il ricordo di questa incredibile esperienza. Il tutto in piena sicurezza e con il dovuto equipaggiamento. Non lasciamo a casa la patente, ovvio! Tante anche le esibizioni dedicate ai drifters, da poter vivere sia come spettatori che… come partecipanti.
- Le principali esperienze su quattro ruote sono prenotabili direttamente online.
- Si raccomanda di presentarsi con discreto anticipo rispetto all’orario di partenza, presso il West Gate del circuito, ingresso 20.
- In base al tipo di vettura scelto, possono esserci restrizioni relative a peso e altezza. Per la Formula 3000, ad esempio, è richiesto un peso limite di 105 chili e un altezza tra i 166 e i 188 cm.
Yas Marina per famiglie
Chi l’ha detto che un circuito di Formula 1 debba essere solo un posto per gli amanti della velocità? Periodicamente, l’impianto apre le porte anche ad amanti del jogging e delle biciclette. Pedalare, correre o semplicemente passeggiare in un tracciato automobilistico internazionale non è cosa da tutti i giorni. Numerose anche le sedute di allenamento, con tanto di fitness funzionali e zumba. Dall’aerodinamica all’aerobica il passo è breve.
Cosa vedere nei dintorni di Yas Marina
Il circuito di Abu Dhabi sorge su Yas Island, meta di divertimento per eccellenza degli Emirati Arabi Uniti. Tante le attrazioni a portata di pochi ettari.
Per restare in tema, puoi fare un salto presso il Ferrari World Abu Dhabi, parco divertimenti dedicato alla Ferrari, proprio a due “passi” dal circuito. Per fare il pieno di adrenalina, c’è invece Yas Waterworld, l’elettrizzante parco acquatico con il mega-scivolo idromagnetico lungo 235 metri. Puoi pensare di visitarli in più giorni, adoperandoti di pratico biglietto unico.
Yas Island è anche una meta di shopping, tranquillità e cucina gourmet. C’è lo Yas Mall, con in vetrina i migliori marchi della moda internazionale, la splendida Yas Beach e oltre 50 attività pluripremiate tra ristoranti, lounge e cafè.