Dubai non è certo una destinazione che valorizza il traffico pedonale e, visto il caldo cocente, è fortemente sconsigliato percorrere lunghi tratti a piedi sotto il sole. Muoversi a Dubai con i taxi o con i mezzi pubblici è la scelta privilegiata di chi deve raggiungere attrazioni turistiche, ristoranti o hotel.
Visiti Dubai in occasione di EXPO 2020? Scopri di più sull'Espizione Universale e come raggiungere il quartiere fieristico Dubai Trade Center-Jebel AliDubai Trade Center-Jebel Ali.
Taxi a Dubai
Il taxi è sicuramente il mezzo di trasporto più utilizzato per muoversi a Dubai.
In giro ne circolano tantissimi e prenderne uno è molto semplice, basta chiamarlo dalla strada oppure recarsi alla stazione taxi più vicina. La maggior parte dei taxi hanno la carrozzeria color crema, fanno eccezione quelli guidati dalle donne di colore rosa.
Il costo per un taxi a Dubai? Muoversi in taxi non costa molto, tutt'altro: considerate che il Taxi Start (o base fee - tariffa inizio corsa) costa in media 2.99€ (12.00 AED), le oscillazioni del prezzo dipendono dalla posizione di partenza e dall'ora, mentre la tariffa media per ogni chilometro è di circa 0.45 (1.80 AED).
Purtroppo anche a Dubai ci sono tassisti che operano abusivamente: è bene servirsi sempre di taxi ufficiali ed evitare rischi inutili. Specialmente se siete alticci dopo una serata in discoteca o al ristorante, è consigliabile mantenere un comportamento adeguato anche nel taxi, diversamente l’autista potrebbe decidere di accompagnarvi direttamente alla stazione di polizia più vicina.
Transfer dall'aeroporto di Dubai con taxi privato
Comodissimo il servizio di trasferimento in taxi privato per muoversi da/per l'aeroporto di Dubai. Per conoscere il prezzo della corsa in anticipo, basta inserire nel form in basso l'aeroporto di arrivo o di partenza e la destinazione in cui si è diretti o dove si vuole essere prelevati (es. indirizzo Hotel). Completando con i dettagli del volo e il numero di passeggeri e cliccando su Cerca, si può vedere il preventivo e bloccare la corsa. Oltre ai taxi privati, sono disponibili anche minivan e minibus fino a 20 passeggeri circa.
- Non accettate mai passaggi da autisti che vi approcciano negli aeroporti o nelle stazioni. Utilizzate sempre taxi autorizzati!
Noleggio auto a Dubai
Per chi ama guidare, una soluzione per muoversi a Dubai è quella del noleggio auto. C'è da dire che la maggior parte delle strade sono in condizioni eccellenti e la segnaletica è ben studiata e indica molto bene direzioni e punti d'interesse. Ma tenete presente che bisogna essere pronti ad affrontare standard di guida senza molte regole e non esattamente "cordiali", quindi è bene fare attenzione!
I vantaggi di noleggiare un'auto a Dubai
Sicuramente la possibilità di muoversi in piena libertà da un posto all'altro, senza aspettare i mezzi pubblici o fermare ogni volta un taxi - Dubai non è progettata per essere girata a piedi e ogni attrazione o centro commerciale dista diversi km l'uno dall'altro. Inoltre la benzina costa pochissimo, i parcheggi non mancano (e in alcuni quartieri residenziali sono gratuiti) e si possono raggiungere in autonomia destinazioni per una gita fuori Dubai (come Abu Dhabi ).
Prenotare online prima della partenza permette di trovare delle offerte molto interessanti sui noleggi. Basta compilare il modulo di prenotazione, effettuare il pagamento, prelevare la propria auto in aeroporto (o in città) e iniziare il road trip!
Metro di Dubai
Lo sapete che a Dubai avrete la possibilità di viaggiare su una metropolitana senza conducente? Qui i treni sono tra i più all’avanguardia al mondo. La metro di Dubai ha due linee: la rossa e la verde, che collegano l’aeroporto (linea rossa) ai centri più importanti e a buona parte delle attrazioni in città.
Più precisamente, la linea rossa corre da Rashidiya, passando attraverso l’aeroporto internazionale di Dubai, Deira City, il Dubai Mall, Mall of the Emirates, Dubai Marina, Jumeirah Lake Towers, il Ibn Battuta Mall fino a Jebel Ali. Dall’altra parte la linea verde viaggia dalla stazione della metro di Etisalat passando lungo Al Ghubaida, Palm Deira, Dubai Healthcare City e, infine, fino alla Creek Station.
La metro di Dubai è in servizio dalle 6:00 alle 23:00 (da Sabato a Giovedì), dalle 14:00 a mezzanotte (Venerdì); gli orari subiscono variazioni durante il mese santo del Ramadan.
Per utilizzare tutti i mezzi pubblici a Dubai della compagnia RTA - inclusa la metro - è necessario acquistare una NOL card prepagata in qualsiasi stazione della metropolitana o alle macchinette automatiche presso i terminal di arrivo dell'aeroporto. Si carica con un saldo specifico o con un abbonamento e questa è l'unica forma di pagamento accettata. È possibile ricaricare la propria carta NOL in qualsiasi momento usando contanti o carta di credito.
Autobus a Dubai
La rete degli autobus è molto efficiente, ma non è un mezzo di trasporto molto diffuso tra turisti e visitatori per muoversi a Dubai. Le corse iniziano verso le 5:00 del mattino circa e finiscono intorno alla mezzanotte e per viaggiare sugli autobus ci sono diverse tariffe, che cambiano in base alla distanze da percorrere. Le stazioni bus principali nel centro di Dubai sono Gold Souk e Al Ghubaiba.
Anche per utilizzare i servizi di autobus pubblici a Dubai (RTA), è necessario acquistare una NOL card prepagata. I contanti a bordo non sono accettati.
Abra: le tradizionali imbarcazioni di Dubai
L’Abra è l’imbarcazione in legno usata come taxi fluviale: spostarsi a Dubai con questo speciale battello lungo il Creek è parte integrante della cultura araba. Un famoso proverbio arabo che spiega al meglio la dedizione per questo tipo d’imbarcazione dice: “se Dio avesse voluto navi d’acciaio, allora avrebbe fato alberi d’acciaio”.
Le circa 150 abra in funzione ospitano fino a 20 passeggeri circa e alcune tratte operano 24 ore su 24.
In passato l'Abra era il principale mezzo di trasporto a Dubai. Se mentre vi state spostando da una parte all’altra del Creek vi imbattete in una grande e lussuosa imbarcazione in legno, allora state ammirando la “Touch Wood” la più grande barca fatta a mano come suntuoso omaggio al passato da parte del suo possessore, costruita in poco meno di dieci anni!
- A bordo di un "abra", il tradizionale taxi acqueo, è possibile anche assistere allo spettacolo delle Fontane danzanti di Dubai navigando in crociera per 30 minuti sul Burj Lake.
A chi ha in programma di spostarsi a Dubai principalmente con i mezzi pubblici, consigliamo di leggere il nostro approfondimento sulla Nol Card, la carta trasporti ricaricabile.