Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
27

NOL Card: La smart card per viaggiare sui mezzi pubblici di Dubai

Se hai in programma di spostarti principalmente con la metro e gli altri mezzi pubblici a Dubai, il modo più conveniente per farlo è acquistare una Nol Card, la carta trasporti ricaricabile che ti permette di usare comodamente il trasporto pubblico della città e viaggiare sempre alla tariffa più conveniente.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
  • Perché conviene acquistare una Nol Card a Dubai?

    Nol Card è la smart card ricaricabile grazie alla quale è possibile prendere metropolitana, autobus, tram e bus d’acqua. Per chi noleggia un'auto a Dubai, inoltre, la Nol Card è utile per pagare presso i parcheggi della RTA (l'azienda che gestisce i trasporti pubblici cittadini).

    Tutti gli importi dovuti vengono automaticamente detratti dalla propria Nol Card all'utilizzo, in modo semplice e veloce.

  • Quali sono i vantaggi della Nol Card?
    • È possibile utilizzare tutti i mezzi pubblici di Dubai (Bus, Metro, Waterbus) e pagare per il parcheggio RTA con un'unica carta.
    • Non è più necessario portare con sé denaro contante e preoccuparsi del cambio.
    • Non vi dovrete preoccupare di calcolare la tariffa per il viaggio, poiché la carta lo farà automaticamente.
    • Potrete godere di tariffe a basso costo e trasferimenti flessibili con i mezzi pubblici della città.
  • Posso usare i contanti per pagare i mezzi pubblici a Dubai?

    No, NON è possibile utilizzare contanti per pagare i trasporti pubblici a Dubai; è necessario quindi procurarsi una Nol Card prima di entrare in metro o salire sugli autobus.

  • Come si usa la Nol Card?

    Con la Nol Card tutto quello che dovete fare è usare il sistema “Touch&Go”, ovvero basta toccare con la propria smart card il lettore di schede ai tornelli di entrata e uscita delle stazioni della metropolitana, sugli autobus o sui parchimetri RTA e il sistema detrarrà automaticamente la tariffa corretta per il viaggio effettuato. Per effettuare il check-in, assicuratevi sempre di avere un saldo minimo di 7,50 AED sulla vostra carta.

    • Specialmente quando si entra in un autobus, ricordate di fare sempre il check-in e il check-out: in caso contrario, se non effettuerete anche il check-out, il sistema detrarrà sempre la tariffa massima. Il lettore si trova vicino al conducente del bus.
  • Quali sono le tipologie di Nol Card disponibili?

    Blue Nol Card per viaggiare a DubaiEsempio di Blue Nol Card

    Silver Nol Card

    È una carta anonima che ha un costo di 25 AED (include 19 AED di credito) e può essere ricaricata fino a 1000 AED. La Silver Nol Card è la soluzione più adatta per turisti e visitatori. Si può acquistare e ricaricare presso tutte le biglietterie RTA, alcune biglietterie self-service selezionate e presso i negozi convenzionati.

    Gold Nol Card

    Ha un costo di 25 AED (include 19 AED di credito). Offre gli stessi vantaggi della Silver Nol Card ma consente accesso privilegiato alle speciali aree Gold della metropolitana di Dubai, pagando un extra. La Gold Nol Card si può acquistare esclusivamente presso le biglietterie metro.

    Blue Nol Card

    Ha un costo di 70 AED (include 20 AED di credito). Smart card personale, può essere ricaricata fino a 5000 AED. Ideale per chi si ferma a Dubai per un periodo prolungato e per i residenti che rientrano nelle speciali categorie con tariffe agevolate (studenti, bambini, senior e disabili). La Blue Nol Card si può acquistare presso tutte le biglietterie e online sul sito ufficiale RTA. È necessario essere in possesso di una Identity Card rilasciata da Emirates Identity Authority. Nel caso si voglia richiedere una Blue Nol Card per una categoria speciale, è necessario presentare anche una fototessera.

    Nol Red Ticket

    Biglietto cartaceo (non smart card) che ha un costo di 2 AED e può essere caricato con un massimo di 10 viaggi. Si può acquistare e ricaricare presso qualsiasi  biglietteria o distributore RTA.

    Con il Nol Red Ticket è importante decidere in anticipo come spostarsi relativamente a zone tariffarie e mezzi di trasporto, in quanto non è possibile utilizzare lo stesso titolo di viaggio su diverse tipologie di mezzi (esempio: se effettuate la prima corsa in autobus non potete utilizzare lo stesso Nol Red Ticket in metropolitana). In caso contrario, si può incorrere in multe.

  • Qual è il costo dei viaggi con una Nol Card?

    Le tariffe sono esposte in AED (Dirham). Al momento il cambio è 10 AED = € 2.47.

    Il costo di ogni singolo viaggio varia in base al numero di zone tariffarie attraversate. Generalmente per le card Silver e Blue, le tariffe vanno dai 3 AED per gli spostamenti in una zona fino ai 7,50 AED  per un viaggio in più di due zone anche non adiacenti.

    Con il Nol Red Ticket invece, i prezzi sono leggermente più alti: da 4 AED restando in una zona fino agli 8,5 AED per spostamenti all'interno di più di due zone. Le tariffe non variano nei fine settimana e fuori dagli orari di punta.

    I bambini di età inferiore a 5 anni possono viaggiare gratuitamente e per loro non è richiesta alcuna carta.

  • Qual è la validità di una Nol Card?

    Una Nol Card resta valida dalla data comunicata al momento dell'emissione - ossia dell'acquisto - fino alla data di scadenza (vale a dire cinque anni per card Gold e Silver; 90 giorni o fino al completamento dei viaggi massimi consentiti per il Red Ticket).

  • Quante volte al giorno posso usare una Nol Card?

    È possibile utilizzare la propria Nol Card illimitatamente in un giorno, a condizione che ci sia saldo sufficiente disponibile. Per quanto riguarda il Nol Red Ticket, potete utilizzarlo fino al completamento dei viaggi massimi a disposizione.

  • Dove posso controllare il saldo della mia Nol Card?

    Potete visualizzare il saldo della vostra Nol Card sul lettore di schede all'entrata e all'uscita dai mezzi pubblici ma anche presso tutte le biglietterie automatiche presenti in stazione.

Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Dubai è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0