Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
1

Dove dormire a Dubai: I quartieri e le zone dove alloggiare

Uno sguardo panoramico alle migliori cinque zone di Dubai, per capire dove è più comodo per voi alloggiare durante la vostra vacanza nell’Emirato. Tutto dipende dai motivi della vostra permanenza: che sia per vacanza, affari, mare e relax, viaggio in famiglia con i bambini, attesa di un volo o semplicemente per conoscere l’incredibile Dubai, ogni quartiere ha le sue caratteristiche e può rispondere a determinate esigenze. Vediamo nel dettaglio.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Downtown Dubai, esperienze di lusso e attrazioni per bambini

Downtown è il fulcro del turismo e delle top attrazioni di Dubai. Ma non solo!

Downtown Dubai è la zona migliore dove alloggiare:

  • Se cercate hotel esclusivi e siete interessati a shopping di lusso e attrazioni da record.
  • Se viaggiate con i bambini e volete sorprenderli e farli divertire: siete a due passi dalle attrazioni del Dubai Mall e da Kidzania - la città a misura di bambino.
  • Se siete in viaggio di lavoro: siete vicinissimi al Dubai International Financial Centre e al World Trade Center.
  • Sconsigliamo invece questa zona a chi è interessato solo al mare e al relax, e preferisce stare lontano dal caos del centro città, dal suo traffico e dai suoi rumori. 

Tra le top attrazioni del quartiere spicca il grattacielo più alto al mondo: il Burj Khalifa, di ben 163 piani! Davanti all’edificio si trova poi la Dubai Fountain, dove, ogni giorno, i getti d’acqua zampillano coreograficamente fino a 150 metri di altezza in una monumentale scenografia di riflessi, musica e luci.

Senza dimenticare in questa zona anche il Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo, che ospita 1200 boutique e tantissimi spazi ricreativi, come il Sega Republic - il parco dei divertimenti al coperto più grande degli Emirati Arabi - e il Dubai Aquarium & Underwater Zoo con oltre 30.000 animali acquatici e 10 milioni di litri d’acqua.

Proprio per questi motivi, i prezzi degli hotel in questa zona esclusiva e ricca di attrazioni, sono in linea di massima i più cari.  Per trovare opzioni più convenienti - ma pur sempre in linea con i costi di Dubai - leggete il nostro articolo sui 10 Hotel a Downtown Dubai: i migliori in centro.

E se nello specifico viaggiate con i vostri figli, vi consigliamo di leggere l’articolo sui 10 Hotel dove alloggiare a Dubai con i bambini.

Se invece vi attrae l’idea di girare in un centro commerciale in perfetto stile arabo, dovete per un attimo lasciare il Dubai Mall e percorrere la passerella sul lago artificiale Burj Khalifa Lake: arriverete con una breve passeggiata al  Suk Al Bahar. Lasciatevi incantare dalla struttura fiabesca e dai tantissimi negozi che vendono prodotti tipici, soprattutto artigianato locale: tappeti, arredi, abbigliamento, gioielli, antiquariato, profumi, manufatti e anche souvenir. 

Ai confini della downtown si trova poi la Dubai Opera, una sala spettacoli con 2.000 posti che ospita concerti, musical, balletti, opera e prosa.

Veloci e pratici gli spostamenti: le tre stazioni della metropolitana del quartiere sono la Business Bay, la Burj Khalifa e la Financial Centre.

Dubai Marina, la nuova Dubai sul mare 

Il quartiere di Dubai Marina e i suoi grattacieli che si affacciano sul mare è un paradiso del lusso.

Dubai Marina è la zona dove è meglio alloggiare:

  •  Se cercate lusso, mare e relax.
  • Se siete interessati ad hotel e resort prestigiosi, proprio quelli che ci si aspetta di trovare a Dubai!

La striscia di terra più vicina al mare è The Walk, un lungomare che corre lungo il Golfo Persico. La passeggiata su questa strada è fantastica, tra architetture arabe circondate da grattacieli.  Lungo la The Walk troverete un’infinità di locali per ogni sfizio e per ogni gusto. Tra i grattacieli alle spalle di The Walk ci poi sono i famosi Cayan Tower e l’Al Seef Tower (alto ben 215 metri!).

Punti di interesse della zona sono anche la Marina Promenade e l’area The Beach che ospita negozi, cinema, ristoranti e aree gioco direttamente sulla spiaggia di sabbia bianca. Ah, una chicca per gli appassionati di paracadutismo è lo Skydive Dubai, un'esperienza come non l'avete mai vissuta: Dubai dall’alto… con il cuore in gola!

Con quali mezzi muovervi nella zona di Dubai Marina? Esiste un sistema tramviario la cui linea rossa T1 gira per tutto il quartiere facendo diverse fermate, alcune delle quali in corrispondenza con le Stazioni Metro della linea rossa che potete prendere per andare in centro fino alla zona del Dubai Mall.  

Se, a questo punto, volete sapere dove alloggiare a Dubai Marina date un’occhiata alla nostra selezione dei Top 12 hotel a Dubai Marina.

Jumeirah, spiagge mondane sulla costa di Dubai

La zona di Jumeirah è una striscia di terra che si affaccia sul Golfo Persico per circa 9 km.

Jumeirah è il posto dove alloggiare a Dubai:

  • Se prediligete un quartiere chic con ristoranti, centri commerciali,  bar e, soprattutto, con hotel di lusso a due passi dalle ville fiabesche degli sceicchi. 
  • Se amate la sabbia bianca, con spiagge candide e confortevoli: occhio perché anche le spiagge libere di Dubai sono perfettamente attrezzate!
  • Se siete interessati ad attrazioni più tradizionali come Il Madinat Souk e la Moschea di Jumeirah o allo shopping: potrete passeggiare per la ricca Jumeirah Road e i grandi centri commerciali Sunset Mall, il Mercato Shopping Mall e il Palm Strip Mall. 

Di fronte alla costa di Jumeirah si trovano l’arcipelago artificiale The World, costituito da 300 isolotti e l’arcipelago The Palm Jumeirah, a forma di palma, che ospita ville, hotel, resort  e palazzi da favola. Per ammirarne dall’alto la precisione e la spettacolarità vi consigliamo di sorvolarli prenotando un tour in elicottero.  In quanto a tour via mare, che ne dite di un giro in motoscafo veloce o di un’escursione privata a bordo di una barca di lusso?

Date un’occhiata al nostro approfondimento, abbiamo scelto per voi 10 hotel a Jumeirah.

Deira, il quartiere della tradizione

Il quartiere di Deira rappresenta la Dubai più autentica, quella della tradizione, dei mercati dell’oro e delle spezie e dei famosi Souk.

Deira è la zona da tenere in considerazione a Dubai:

  • Se volete risparmiare in quanto offre (anche) soluzioni alberghiere più abbordabili e strutture con un buon rapporto qualità-prezzo, pur non rinunciando ai grandi comfort.
  • Se volete alloggiare in un quartiere che vi mette a stretto contatto con la cultura del popolo arabo attraverso un’esperienza sensoriale di odori, sapori e colori tipici di quelle terre. 
  •  Se cercate strutture belle e accoglienti  senza però ritrovarvi nel lusso sfrenato e nello sfarzo in stile Dubai.

Deira è ben servita dalle Stazioni Metro (Salah Al Din, Abu Baker, Al Siddique, Al Rigga, Union Square, Baniyas Square). L’Aeroporto Internazionale di Dubai è vicinissimo, a circa 4 chilometri. 

Date un’occhiata al nostro approfondimento per conoscere i migliori Hotel dove dormire a Deira.

Zona Aeroporto, per dormire vicino ai terminal

Scegliere di dormire nelle vicinanze dell’aeroporto di Dubai si può rivelare una scelta proficua in alcuni casi ben precisi.

Dormire a Dubai vicino all'aeroporto è consigliato:

  • Se fate scalo all’Aeroporto Internazionale di Dubai in attesa di un volo successivo, per un lasso di tempo abbastanza lungo.
  • Se cercate hotel dai prezzi molto più accessibili rispetto a quelli delle pluristellate strutture del centro ma che non hanno nulla di meno in quanto a servizi, svago, comfort e benessere.  

Volete mica sprecare quell’unica notte a vostra disposizione rimanendo seduti a sonnecchiare su una poltrona in attesa del prossimo volo, mentre poco distante vibra la città più incredibile del mondo? Non crediamo proprio. Il viaggiatore esperto ha già prenotato un hotel poco distante dai terminal e ha già trovato la navetta gratuita della struttura che è venuto a prelevarlo. Pochi minuti ed è nella sua camera a rilassarsi e poi scendere a cena.

Può poi scegliere tra la sauna o la palestra, può passare qualche ora nel bar dell’hotel sorseggiando un cocktail, oppure può prendere un taxi per raggiungere il centro. Solo in questo modo il tempo dell’attesa diventa un tempo che vorreste non finisse mai!

Non vi resta che scegliere l’hotel vicino ai terminal che rispecchia il vostro gusto ed esigenze. 


Dubai è una città immensa e i suoi quartieri sono numerosi. Noi abbiamo dato spazio alle zone più richieste e visitate, ma non sarebbe male dare un’occhiata anche al nostro articolo su  Abu Dhabi e i suoi hotel , sul mare e vicino le attrazioni. 

1
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Dubai è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0