Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
12

Fai scalo a Dubai? Ecco cosa fare durante una sosta di poche ore

Se hai deciso di partire verso nuove longitudini, probabilmente farai tappa a Dubai. La città simbolo degli Emirati Arabi è una perla incastonata tra Oriente e Occidente e il suo aeroporto è scalo prediletto per i lunghi viaggi intercontinentali direzione Asia e Oceania.

Gli ingredienti per una piacevole sosta di poche ore ci sono tutti. Ecco allora alcuni consigli per sfruttare al meglio il lasso di tempo che ti separa tra un volo e l’altro.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Dall’aeroporto a Dubai

Raggiungere il centro dall’aeroporto non è difficile. Né da un punto di vista burocratico né logistico. Per visitare la città è sufficiente essere muniti di passaporto e di visto gratuito temporaneo, rilasciato automaticamente dalle autorità aeroportuali.

L’Aeroporto Internazionale di Dubai, il più grande del Medio Oriente, è a pochi chilometri dalle principali attrazioni della metropoli, circa 10 minuti in taxi, una mezz’oretta in bus o metropolitana, a seconda di quella che è la destinazione.

Il taxi, dall’inconfondibile color crema, è ovviamente l’opzione più consigliata, specie se le ore a disposizione sono poche. La tariffa standard aeroporto-centro si aggira sui 5 € (20 AED). I prezzi aumentano se si vogliono raggiungere le zone al di là del Creek come Downtown e Dubai Marina.

Un giro a Deira

Deira Dubai è per prossimità geografica la zona più alla portata per il nostro mordi e fuggi emiratino. Il cuore del quartiere dista poco più di 7 km dall’aeroporto ed è raggiungibile con qualsiasi mezzo, anche con il più economico autobus (linee 401 e C01 per l’esattezza).

I suk di Deira Dubai

Un giro a Deira è l’ideale per scoprire l’anima commerciale più autentica di Dubai, lontana seppur vicina dalle megalitiche costruzioni che puntellano la metropoli. Tra le affollate e dinamiche strade della zona si nascondono infatti negozi alimentari e mercati di ogni tipo.

Si tratta dei suk, i tradizionali mercati arabi in cui è possibile trovare mercanzia proveniente da ogni parte del mondo. Spiccano il suk dell’oro, il suk delle spezie e quello dei profumi: un viaggio sensoriale tra le merci più ricercate del pianeta.

Crociera a Deira Creek

crociera sambuco

Tra una contrattazione e l’altra puoi concederti una bella crociera lungo lo storico canale che attraversa Dubai, il Deira Creek. Si parte a pochi metri dal suk delle spezie per un’esperienza incantevole a bordo di una tradizionale imbarcazione araba in legno. La crociera è l’ideale per ammirare la parte storica di Dubai da una prospettiva privilegiata in poco più di un’ora.

Due le opzioni:

Crociera di un’ora e mezza diurna (tra le 08.00 e le 22.00) per chi facesse scalo al mattino;

Crociera notturna con tanto di cena a buffet, per chi fosse di passaggio la sera (durata di 2 ore)


Autobus hop-on hop-off

hop on hop off dubai

Per non farti mancare proprio niente puoi salire a bordo dell’autobus turistico per eccellenza. Il pratico hop-on hop-off consente di raggiungere i principali punti d’interesse della città (39 le fermate) in poche ore. Puoi iniziare il tour da una delle fermate presenti a Deira (City Centre, suk dell’oro o suk delle spezie) e scendere quando è ora di ripartire per l’aeroporto. Incluso nel biglietto anche la crociera e l’ingresso gratuito al Dubai Museum.

TOUR IN AUTOBUS CON INGRESSO GRATIS ALL'ACQUARIO


Dubai Mall e Burj Khalifa

Difficile pensare di perdersi l’edificio simbolo di Dubai, specie se le ore a disposizione sono abbastanza. Il Burj Khalifa, meglio noto come il grattacielo più al mondo, sorge a Downtown Dubai, a circa un’ora di metro (linea rossa) e mezz’ora di taxi.

Downtown Dubai è una zona viva e ben servita dai mezzi anche la sera, non c’è quindi il pericolo di rimanere a piedi. Tanti i ristoranti, i locali e i negozi che animano il quartiere, in gran parte concentrati all’interno del Dubai Mall, il centro commerciale che fronteggia proprio il Burj Khalifa.

Il bacino artificiale che divide il mall dal grattacielo è sede ogni giorno di uno spettacolo esclusivo, quello delle fontane danzanti. Una coreografia di acqua, musica, luci e colori che si ripete ogni mezz’ora a partire dalle 18.00 alle 23.00.

Visitare il Burj Khalifa

Burj Khalifa 18

Puoi salire a 555 metri di altezza e ammirare il più bel panorama su Dubai, oppure “accontentarti” di una visita mozzafiato dal ponte di osservazione del 125° piano, un centinaio di metri più giù. Il biglietto salta la coda è indispensabile per vivere a pieno l’esperienza del grattacielo. Eviti le lunghe file all’ingresso e puoi goderti al meglio il panorama e le tante facilities all’interno dell’edificio: diversi i ristoranti in cui fermarti per un pranzo o una cena con vista sullo spettacolo delle fontane danzanti.

BIGLIETTO SALTA LA CODA PER IL BURJ KHALIFA

Un’alternativa, per chi avesse qualche ora in più da spendere, è il biglietto combinato Burj Khalifa + Dubai Acquarium, lo zoo sottomarino all’interno del Dubai Mall. Un’attrazione incredibile, all’interno di un tunnel acquatico lungo quasi 50 metri, circondato da oltre 30.000 specie marine.


Jumeirah, tra lusso e divertimento

Dopo Deira e Downtown ci spostiamo sulla costa, in quel di Jumeirah, tra spiagge mondane, resort di lusso e diverse attrazioni. Un protagonista su tutti? Il Burj Al Arab, la vela a 7 stelle che si affaccia sul Golfo Persico. Anche il litorale di Jumeirah è raggiungibile tramite metropolitana, ma i tempi di percorrenza (dai 50 minuti all’ora e 20) ci suggeriscono di optare per un taxi o private transfer.

Il quartiere è comunque visitabile in poche ore. Questi i punti di interesse principali:

  • la Moschea, l’unica di Dubai aperta anche ai non musulmani;

  • il Burj Al Arab e la sua lounge di lusso al 27° piano;

  • il Jumeirah Archaeological Site, a ingresso libero;

  • Jumeirah Road, ben 20 km di negozi d’abbigliamento e centri commerciali di lusso;

  • Juemirah Beach, ideale per un po’ di relax tra un volo e l’altro.

Le attività di Jumeirah

Jumeriah Beach mike george flickr

Se vuoi rendere la tua sosta a Dubai veramente indimenticabile, puoi scegliere tra le tante attività acquatiche e non, offerte dalla zona. Il tour panoramico in barca è una scelta sempre vincente. La skyline di Dubai a largo di Jumeirah ha un fascino tutto particolare, tanto più la sera. È altrettanto incantevole solcare le acque turchesi del Golfo Persico di giorno e ammirare da vicino le isole costruite ad arte, come The World Islands e The Palm.

Tante le modalità di crociera: di lusso, romantiche, in motoscafo o su imbarcazioni più tradizionali. Tante anche le attività all’insegna dell’adrenalina: puoi cimentarti in kitesurfing, ski jet, wakeboard e perfino sorvolare la costa in parasailing.

Tornando sulla terraferma, ma neanche tanto, c’è il Wild Wadi Water Park, un parco acquatico dotato di oltre 30 giostre tra cui scivoli altissimi e onde artificiali. Da considerare, specie se si fa scalo a Dubai durante le ore diurne, ancor meglio se con bimbi al seguito.

TOUR E ATTIVITÀ A JUMERIAH


Escursione nel deserto

Deserto Dubai 9 vivicity

Se proprio la città non fa per te, c’è sempre il deserto, proprio dietro i grattacieli e le futuristiche costruzioni di Dubai.Il deserto è una meta facilmente raggiungibile, specie se si prenota un tour organizzato. Il safari in Land Rover è di sole 5 ore e ti permette di scoprire il meglio della fauna desertica, tra varani, gazzelle e rarissimi gatti selvatici.

TOUR NEL DESERTO IN LAND ROVER

In alternativa puoi esplorare le dune sabbiose degli Emirati in sella a un cammello (tempo stimato: 7 ore) o perfino ammirare l’alba in compagnia di una vera colazione beduina.


Mercati antichi, crociere, grattacieli, spiagge, deserto… Se proprio le alternative non ti convincono puoi sempre restare in aeroporto. Lo scalo possiede uno giardino zen indoor, un centro benessere con spa, sauna e piscina jacuzzi e le Snooze Cubes, cabine insonorizzate per concedersi un pisolino. Proprio sicuro di voler ripartire?

 

12
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI Dubai è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0