Dopo aver ricercato con attenzione una serie di hotel dove dormire a Dubai, a nostro avviso interessanti per posizione, comfort e servizi, abbiamo pensato di elencarveli e recensirli. Abbiamo privilegiato innanzitutto la vicinanze alle TOP attrazioni di Dubai perché varrà senz'altro la pena visitarle. Infine abbiamo selezionato alcune strutture anche ad Abu Dhabi
Se è la prima volta che venite a Dubai, senz’altro vorrete visitare le attrazioni che hanno reso celebre l’Emirato, per cui abbiamo preso in considerazione le zone dove alloggiare (come la Downtown Dubai) che ospitano, appunto, i più famosi luoghi d’interesse della città. Abbiamo scelto degli hotel centrali, economici e con standard molto alti riguardo i comfort ed i servizi.
Infine, non ci siamo fatti mancare uno sguardo su Abu Dhabi che è sede di alcune attrazioni che hanno visto la luce più di recente come il Louvre di Abu Dhabi.
Fortune Hotel****
1 Dubai Investment Park, Dubai Investment Park, Dubai
Hotel 4 stelle con un'eccellente Spa e centro benessere. Dispone di suite familiari e la reception è operativa H24.
A pochi minuti di auto dallle attrazioni che potrebbero intrattenervi se siete a Dubai con i vostri figli, come IMG Worlds of Adventure e Legoland.
Partendo dall’hotel, in 20 minuti di auto potrete raggiungere lo Ski Dubai presso il Mall of Emirates, mentre per l’Aeroporto Internazionale di Dubai si impiega una mezz’ora.
- La colazione è varia ed equilibrata a detta delle recensioni. Si può decidere di includerla nel costo della prenotazione. Se pagata a parte, il prezzo è ragionevole considerando gli standard di Dubai.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Courtyard by Marriott Dubai, Green Community****
Green Community, Dubai Investment Park, Dubai
L'hotel 4 stelle, pulito e confortevole a detta degli ospiti che ci hanno già soggiornato, si trova a circa 8 km dall’Expo 2020 Visitors Center (10-15 minuti in taxi).
I servizi dell’hotel vi permetteranno di coccolarvi nei momenti liberi dai vostri giri all'Expo e per Dubai: potrete rilassarvi nel centro fitness o ai bordi dell'incantevole piscina sul lago.
Per fare una puntatina al centro di Dubai, si può comodamente approfittare del servizio navetta gratuito offerto dall’hotel per il Mall of the Emirates. La struttura dispone, inoltre, di 3 ristoranti e una piacevole sorpresa sarà quello italiano "Cucina".
- Il bar nella hall offre una varietà di opzioni per la colazione ed il pranzo, ed è aperto H24.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Premier Inn Dubai Investments Park***
Dubai Investment Park, Dubai
Hotel perfetto se amate viaggiare soggiornando in strutture di buon livello e low cost. L’hotel, 3 stelle , è dotato di camere spaziose, pulite e corredate di tutto, anche di un salottino.
A vostra disposizione una invitante piscina con comodi lettini sulla terrazza e una palestra attrezzata. Particolarmente consigliato se portate i bambini con voi, infatti oltre a disporre di aree giochi all’aperto, provvede anche a pasti e buffet per i vostri piccoli. Attrezzato anche per ospiti disabili.
Potrete sempre approfittare della navetta gratuita per il lungomare di Jumeirah. Il Burj Al Arab si raggiunge in taxi in una ventina di minuti. Siete a soli 15 minuti di auto dall’Expo 2020.
- Scelte semplici per la colazione che risulta comunque apprezzata dagli ospiti. Disponibili anche alternative salutari.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Maisan Hotel***
Dubai Investment Park
Il Maisan Hotel è un 3 stelle con prezzi davvero competitivi in rapporto ai servizi che offre: piscina all'aperto, terrazza solarium, centro fitness, sala comune con bar, giardino e reception operativa H24.
Gli spazi comuni sono ampi e ben curati; le camere silenziose e confortevoli. I bagni funzionali, con la doccia particolarmente apprezzata, larga e comoda.
A tutto questo, aggiungete che dista meno di 15 minuti di taxi dal centro espositivo Dubai Expo 2020. E se volete dirigervi verso il centro, vi basteranno 20 minuti di auto o taxi per il Dubai Mall. Se intendete noleggiare un’auto, il parcheggio privato dell’hotel non prevede costi aggiuntivi.
- La colazione è completa e varia a livello di proposte, e di buona qualità: frutta, cereali e dolci ma anche formaggio, prosciutto, uova e salsicce. Potete anche scegliere la english breakfast.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
The Manor by JA
Al Furjan Jebel Ali 1, Dubai
L'hotel è nuovissimo, ha aperto a gennaio 2020 e fa parte delle strutture che hanno potenziato la ricettività in occasione dell’Esposizione Universale.
Il design è moderno in stile urbano, le camere sono spaziose, i letti comodi e una menzione speciale va fatta alla comodità dei cuscini.
Anche il quartiere di Jebel Ali può essere considerato vicino alla sede dell’Expo, infatti dall’hotel The Manor by Ja, bastano 15 minuti di auto per raggiungere l'evento. Sia all’arrivo che alla partenza potrete richiedere un servizio di navetta aeroportuale pagando un supplemento.
- La colazione si può definire di buona qualità, qualche pecca per ora si riscontra solo nell’organizzazione ma ricordiamo che l’hotel è di recentissima apertura.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
easyHotel Jebel Ali*
Behind Jafza, Lobby Number 17, POBox 17000, Jebel Ali
Si può fare l’esperienza dell’Expo 2020 di Dubai anche scegliendo un hotel low cost.
L’easy hotel è infatti tra gli hotel economici di Dubai, non vi aspettate quindi quei servizi lussuosi tipici dell'Emirato perché si tratta pur sempre di un hotel ad 1 stella.
Ottima la posizione: a soli 950 mt dalla Stazione della metropolitana UAE Exchange che vi permetterà, quando non sarete impegnati ai padiglioni, di raggiungere il centro (Burj Khalifa/ Dubai Mall Metro Station) in 45 minuti.
In auto, poi, potrete raggiungere l’Expo Visitors Centre in 20 minuti e utilizzare il parcheggio privato gratuito dell’hotel. Altro vantaggio è che il check out si può effettuare fino alle 13.
- La colazione è apprezzata ma più per i gusti orientali che per quelli europei.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Hotel in centro vicino alle top attrazioni di Dubai
Se è il vostro primo viaggio a Dubai non potete perdervi le attrazioni top della Downtown. Quindi, scegliere di alloggiare in centro potrebbe essere una alternativa da prendere in considerazione. Certo, c'è da mettere in conto che stiamo parlando di distanze importanti dal sito dell’Expo, ma il servizio taxi sarà potenziato e ci sarà ampia disponibilità dei parcheggi nei pressi dei vari ingressi ai padiglioni.
Taj Dubai*****
Downtown Burj Khalifa Street
Il Taj è un eccellente 5 stelle in stile indiano. Si può dire che l’hotel è una città nella città per la qualità e la quantità di servizi che offre: vari ristoranti, molti bar, spa, centro fitness, piscine, negozi, centri business, camere magnifiche e viste mozzafiato.
Una grande esperienza, tipica di Dubai, quella di prenotare in un hotel del genere.
Il centro commerciale Dubai Mall e il Burj Khalifa sono raggiungibili anche con la navetta messa a disposizione dall’hotel. L’Expo 2020 Site Gate dista una quarantina di chilometri.
- La colazione è ampia e variegata nelle proposte, con scelte per tutti i gusti ed esigenze. La parte salata ha una notevole impronta asiatica.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Millennium Central Downtown****
Al Asayel Street, Business Bay
L’albergo, 4 stelle, ha tutte le camere su piani alti, ognuna con una vista spettacolare grazie alle pareti a vetrate. Le sistemazioni dispongono anche di un’area salotto.
Dopo un’intesa giornata all’Expo 2020 (a circa 40 km dall’hotel) potrete rilassarvi al night club e alla lounge entrambi arabi, all’interno dell’hotel.
Se vi tratterrete in hotel di giorno, avrete a vostra disposizione una piscina all'aperto, una sauna e un centro fitness. Vi consigliamo questa struttura anche perché lo staff parla italiano. Quattro sono i ristoranti in loco, tra cui La Terrace pool Bar con grill e barbecue.
L’hotel dispone di una navetta gratuita che vi accompagnerà in centro ad orari stabiliti. In ogni caso, anche prendere un taxi a Dubai è molto conveniente.
- La colazione è multietnica, eccellente secondo gran parte delle recensioni .
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Ramada Downtown Dubai
Boulevard Street Downtown Burj Khalifa, Downtown Dubai
Il Ramada Downtown apre le porte ai visitatori dell’Expo e di Dubai centro, con le sue elegantissime suite con 1 o 2 camere da letto, per ospitare quindi anche famiglie e gruppi. Gli alloggi sono attrezzati con cucina, lavatrice, microonde e sono molto ampi, minimo 60 mq.
La struttura è dotata di una piscina riscaldata e una piscina a sfioro aperta fino alle 22:00. Al ristorante in loco potrete ordinare piatti della cucina mediterranea.
L'hotel si trova a soli 10 minuti a piedi dal centro di Dubai e a disposizione degli ospiti c’è un servizio navetta gratuito per il Jumeirah Beach Park. L’Expo 2020 dista dall’hotel circa 40 chilometri.
- Una buona varietà di piatti caldi e freddi sono disponibili a colazione. Ritenuta dai clienti forse un po’ cara quando non è inclusa nel prezzo della camera.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Hotel ad Abu Dhabi per Expo 2020
Anche ad Abu Dhabi, in occasione dell’Expo 2020, sono state create attrazioni che meritano di essere visitate come il Louvre Abu Dhabi, il Guggenheim di Abu Dhabi e lo Zayed National Museum. Trovandovi sul posto vi sarà facile, tra l'altre cose, raggiungere le attrazioni più classiche della città, come la Grande Moschea dello Sceicco Zayed.
Park Hyatt Abu Dhabi Hotel and Villas*****
Saadiyat Island, Isola di Saadiyat, Abu Dhabi
Si tratta di un hotel 5 stelle adagiato su una meravigliosa spiaggia. La piscina è davvero rilassante e suggestiva soprattutto quando ci si può godere il tramonto sui comodi divanetti del beach bar.
A vostra disposizione tutti i servizi di un 5 stelle: a partire dalla spa per finire al centro fitness. Perfetto per conciliare la visita alle attrazioni con momenti di totale relax.
Abbiamo scelto l’hotel Park Hyatt di Abu Dhabi oltre che per l’altissimo standard di ospitalità, anche per la facilità a raggiungere in auto o taxi le varie attrazioni legate all'evento: Louvre Abu Dhabi (circa 5 km); Guggenheim di Abu Dhabi e Zayed National Museum di Abu Dhabi (poco più di 5 km).
- La colazione è apprezzatissima, gli ospiti parlano di una grande varietà di proposte; si può consumare fino alle 11 del mattino.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Traders Hotel Qaryat Al Beri Abu Dhabi, by Shangri-La****
Between The Bridges (vicino la moschea Zayed)
Un hotel con standard molto alti: spiaggia privata, lettini comodissimi e rifornimento di bottiglie di acqua in ghiaccio sempre gratuite, solo per dire alcuni servizi.
Strepitoso il rapporto qualità-prezzo ecco perché vi consigliamo di prenotare la formula Club: oltre a garantirvi le camere più belle ai piani alti, questa formula vi dà la possibilità di accedere alla relativa Lounge, con fornitura inclusa per tutto il giorno di frutta, biscotti, soft drinks, tè e caffè.
Dalle 17:00 alle 19:00 potrete gustare un happy hour (di fatto: una vera cena) con due primi, due secondi, canapè, dolci e vino.
Il Traders è davvero un'oasi a prezzi assolutamente contenuti, a 15 minuti di auto dall’Aeroporto Internazionale di Abu Dhabi. A soli 5 km dall’hotel potrete visitare l’attrazione top di Abu Dhabi che è la Grande Moschea dello Sceicco Zayed e, con una passeggiata a piedi costeggiando mare e palme, arriverete al souk Qaryat Al Beri (mercato coperto in stile arabo) in cui sono presenti bancarelle, negozi, bar e ristoranti. Tra l'altro, la costante presenza di taxi all’ingresso dell’hotel rende agevole ogni spostamento.
- Colazione superlativa e abbondantissima, soprattutto per la parte salata.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Royal Rose Hotel*****
1025 Sheikh Zayed the 1st Street, Al Markaziyah District
Abbiamo scelto questo hotel per vari motivi: è un hotel lussuoso a 5 stelle, è ubicato al centro di Abu Dhabi e ha un rapporto qualità prezzo imbattibile.
Architettonicamente, la struttura ha un aspetto scenografico e molto sfarzoso; e all'interno le camere sono impeccabili. Per il vostro relax vi aspettano: piscina e Jacuzzi sul tetto, palestra e centro benessere; mentre per il piacere del palato: cucina araba e internazionale.
Ad Abu Dhabi ci si muove in macchina (o in taxi che sono sono notoriamente economici) e l’hotel è in un’ottima posizione per visitare diversi luoghi di interesse, tutti a distanza di massimo 15 minuti. Il Louvre Abu Dhabi di Saadiyat si raggiunge infatti in 14 minuti di auto e 3 minuti in più si impiegano per il Guggenheim e lo Zayed National Museum.
- Prima colazione eccellente secondo gli ospiti che ci hanno già soggiornato, sia per qualità che per quantità; viene servita in un ampio e luminoso salone.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Potreste anche scegliere un hotel a Dubai sul mare o in un altro dei sorprendenti quartieri dell'Emirato. Per questo vi invitiamo ad approfondire la ricerca della sistemazione ideale nel nostro approfondimento "Dove dormire a Dubai: I quartieri e le zone dove alloggiare".