Deira, il quartiere più ricco di storia e cultura araba di Dubai. Un piccolo villaggio di pescatori che nel tempo si è trasformato in una zona commerciale e residenziale esclusiva. Visitare Deira vuol dire incontrare le tradizioni del popolo arabo, lungo le strade che portano ai suk, tra gli odori di spezie e i colori dei luoghi più caratteristici.
Hai visto gli hotel in offerta a Deira Dubai?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
-
Informazioni
Deira Dubai, tradizione in un quartiere esclusivo
Sicuramente uno dei primi insediamenti storici del popolo degli Emirati Arabi è Deira, il quartiere più ricco di cultura araba da vedere a Dubai. Storicamente, i primi ad abitare questa zona furono pescatori e mercanti, Deira nasce infatti come zona portuale, ma grazie alla sua posizione negli anni si è evoluta in zona commerciale.
Passeggiare a Deira significa immergersi tra le strade affollate e un po’ caotiche che portano ai suk, nella zona più autentica e distante dal lusso che ci si aspetta di trovare a Dubai; qui è possibile entrare a contatto con le tradizioni del popolo arabo e lasciarsi affascinare dagli odori, dai sapori e dai colori tipici che la loro cultura offre.
Cosa vedere a Deira Dubai
Deira Dubai è tra le più popolose e dinamiche della città. La vita a Deira è sempre in pieno fervore; la giornata inizia presto al mercato del pesce più importante di Dubai e continua alla ricerca di un affare, tra i banchi dei mercanti d’oro e di spezie
Naif Road
Al nord del Creek, dirigetevi al bivio verso la Naif Road e Al Sabkha Road e vi troverete nel cuore del vivace quartiere della vecchia Dubai. In questa zona della città è possibile lasciarsi andare a contrattazioni nei numerosi negozi presenti, ma anche perdersi nei pittoreschi vicoli che conducono ai suk.
Fish Market
Il Fish Market è il più grande e il più antico mercato del pesce di Dubai. I prezzi sono i più bassi in città, non troverete migliori prezzi altrove. Centinaia di banchi, da dove è possibile acquistare prodotti freschi, pescati a largo della costa degli Emirati Arabi Uniti. Per una scelta migliore e più ampia è consigliato visitare il mercato di prima mattina. Il mercato si trova su Corniche Road, vicino il suk dell’oro.
- Aperto tutti i giorni dalle 5:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 23:00
La Corniche
La Corniche è una fantastica strada pedonale che si snoda lungo il litorale. É un posto meraviglioso e perfetto per una passeggiata sul lungomare di Dubai.
I suk di Deira Dubai
La storia di questa zona è legata al commercio delle tante merci e spezie che ancora oggi rendono caratteristici i suk di Dubai. Negli anni si sono sviluppati diverse tipologie di mercati:
Suk dell’oro
Non perdete il mercato dell’oro più grande del Medio Oriente, che ogni anno attira migliaia di turisti in cerca di un buon affare. È uno dei posti più affascinanti di tutti gli Emirati Arabi Uniti, qui è possibile trovare centinaia di mercanti con una vasta selezione di gioielli realizzati in oro, argento, diamanti e altri metalli preziosi e pietre. Al gold suk l’oro è venduto a peso a prezzo di mercato (che varia quotidianamente) e a cui viene poi aggiunto il costo della lavorazione (margine sul quale è possibile negoziare). I commercianti vi proporanno quasi sicuramente un prezzo maggiorato per poi iniziare una trattativa, ed è una vera e propria usanza. I venditori accettano tutti i tipi di carte, ma se si paga in contanti sarà possibile avere uno sconto maggiore. Evitate i venditori ambulanti, è rischioso e quasi certamente vi ritroverete tra le mani un falso.
- Il suk dell'Oro si trova a Deira, nei pressi della stazione della metropolitana Al Ras, ed è aperto 7 giorni su 7. Gli orari di apertura per il mercato dell'oro sono 10:00-22:00 dal Sabato al Giovedi e il Venerdì 16:00 – 22:00.
Suk delle spezie
Questo caratteristico mercato è formato da strade strette e suddiviso in piccoli negozi che vendono moltissimi tipi di spezie. L’aria è piena di profumi che provengono dalle diverse tipologie di aromi come cannella, curcuma, cumino, pepe, chiodi di garofano, noce moscata, e frutta secca. Le spezie arrivano ogni giorno da India, Pakistan e Iran.
Suk dei Profumi
Sikkat Al Khail Street si trova a est del Gold Souk. Qui è possibile acquistare profumi tipici arabi con note e caratteristiche forti e venduti in bottiglie decorate a mano. Ma è anche possibile acquistare - a buon prezzo - profumi di marche internazionali.
Dove mangiare a Deira Dubai
I posti dove mangiare a Deira sono diversi e ci sono anche tantissime soluzioni dove il rapporto qualità prezzo è un buon compromesso. Non molto lontano dal mercato del pesce è possibile mangiare pesce fresco al Dubai Fish Hut. All’ingresso di questo ristorante si sceglie al banco il pesce che si desidera e il piatto viene poi preparato curandone i minimi particolare.
Per gli amanti della cucina internazionale il Boulvar - Radisson Blu Dubai Deira Creek è sicuramente una delle migliori soluzioni, qui ad un prezzo accessibile è possibile mangiare piatti tipici della cucina araba come agnello e pesce locale, ma anche continentale come sushi e hamburger. Per chi è alla ricerca di una soluzione un po’ più esclusiva il ristorante OKKU offre piatti ricercatissimi della tradizione giapponese.
-
Tour e Attività
-
Dove si trova
Come raggiungere Deira
Si può raggiungere Deira da Bur Dubai, attraversando uno dei cinque ponti costruiti sul Creek: Al Maktoum Bridge, Floating Bridge, Al Garhoud Bridge, Business Bay Crossing e Al Shindagha Tunnel. Il metodo più tradizionale e caratteristico per raggiungere Deira è quello di usare le piccole imbarcazioni chiamate Abra.
I collegamenti principali sono due, o partendo dal lato ovest del Souk dei tessuti a Bur Dubai o dalla stazione di Al Sabkha sempre a Bur Dubai. Il costo del viaggio è di 1 dirham, da pagare al conducente dopo che la barca ha lasciato la stazione.