Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
10

Deira Dubai, tradizione in un quartiere esclusivo

Scopri i tour e le attività da non perdere a Deira Scopri i tour e le attività da non perdere a Deira da 14€ vedi le offerte
Foto copertina di Bertrand Duperrin via flickr

Deira, il quartiere più ricco di storia e cultura araba di Dubai. Un piccolo villaggio di pescatori che nel tempo si è trasformato in una zona commerciale e residenziale esclusiva. Visitare Deira vuol dire incontrare le tradizioni del popolo arabo, lungo le strade che portano ai suk, tra gli odori di spezie e i colori dei luoghi più caratteristici.

Hai visto gli hotel in offerta a Deira Dubai?
In collaborazione con: Booking.com

Hai visto gli hotel in offerta a Deira Dubai?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

  • Informazioni

    Deira Dubai, tradizione in un quartiere esclusivo

    Sicuramente uno dei primi insediamenti storici del popolo degli Emirati Arabi è Deira, il quartiere più ricco di cultura araba da vedere a Dubai. Storicamente, i primi ad abitare questa zona furono pescatori e mercanti, Deira nasce infatti come zona portuale, ma grazie alla sua posizione negli anni si è evoluta in zona commerciale.

    Passeggiare a Deira significa immergersi tra le strade affollate e un po’ caotiche che portano ai suk, nella zona più autentica e distante dal lusso che ci si aspetta di trovare a Dubai; qui è possibile entrare a contatto con le tradizioni del popolo arabo e lasciarsi affascinare dagli odori, dai sapori e dai colori tipici che la loro cultura offre.

    Cosa vedere a Deira Dubai

    Deira Dubai è tra le più popolose e dinamiche della città. La vita a Deira è sempre in pieno fervore; la giornata inizia presto al mercato del pesce più importante di Dubai e continua alla ricerca di un affare, tra i banchi dei mercanti d’oro e di spezie

    Naif Roadfoto via dubai.metro.euNaif Road

    Al nord del Creek, dirigetevi al bivio verso la Naif Road e Al Sabkha Road e vi troverete nel cuore del vivace quartiere della vecchia Dubai. In questa zona della città è possibile lasciarsi andare a contrattazioni nei numerosi negozi presenti, ma anche perdersi nei pittoreschi vicoli che conducono ai suk.

    Fish Market Liji Jinaraj flickrfoto via Liji Jinaraj via flickrFish Market

    Il Fish Market è il più grande e il più antico mercato del pesce di Dubai. I prezzi sono i più bassi in città, non troverete migliori prezzi altrove. Centinaia di banchi, da dove è possibile acquistare prodotti freschi, pescati a largo della costa degli Emirati Arabi Uniti. Per una scelta migliore e più ampia è consigliato visitare il mercato di prima mattina. Il mercato si trova su Corniche Road, vicino il suk dell’oro.

    • Aperto tutti i giorni dalle 5:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 23:00

    Le Corniche Maja Navor flickrfoto di Navor via flickrLa Corniche

    La Corniche è una fantastica strada pedonale che si snoda lungo il litorale. É un posto meraviglioso e perfetto per una passeggiata sul lungomare di Dubai.

    I suk di Deira Dubai

    La storia di questa zona è legata al commercio delle tante merci e spezie che ancora oggi rendono caratteristici i suk di Dubai. Negli anni si sono sviluppati diverse tipologie di mercati:

    Gold Suk Theodore Scott flickrfoto di Theodore Scott via flickrSuk dell’oro

    Non perdete il mercato dell’oro più grande del Medio Oriente, che ogni anno attira migliaia di turisti in cerca di un buon affare. È uno dei posti più affascinanti di tutti gli Emirati Arabi Uniti, qui è possibile trovare centinaia di mercanti con una vasta selezione di gioielli realizzati in oro, argento, diamanti e altri metalli preziosi e pietre. Al gold suk l’oro è venduto a peso a prezzo di mercato (che varia quotidianamente) e a cui viene poi aggiunto il costo della lavorazione (margine sul quale è possibile negoziare). I commercianti vi proporanno quasi sicuramente un prezzo maggiorato per poi iniziare una trattativa, ed è una vera e propria usanza. I venditori accettano tutti i tipi di carte, ma se si paga in contanti sarà possibile avere uno sconto maggiore. Evitate i venditori ambulanti, è rischioso e quasi certamente vi ritroverete tra le mani un falso.

    • Il suk dell'Oro si trova a Deira, nei pressi della stazione della metropolitana Al Ras, ed è aperto 7 giorni su 7. Gli orari di apertura per il mercato dell'oro sono 10:00-22:00 dal Sabato al Giovedi e il Venerdì 16:00 – 22:00.

    Suk Spezie Dubai Ben Geach flickrfoto di Ben Geach via flickrSuk delle spezie

    Questo caratteristico mercato è formato da strade strette e suddiviso in piccoli negozi che vendono moltissimi tipi di spezie. L’aria è piena di profumi che provengono dalle diverse tipologie di aromi come cannella, curcuma, cumino, pepe, chiodi di garofano, noce moscata, e frutta secca. Le spezie arrivano ogni giorno da India, Pakistan e Iran.

    Perfume souk DubaiSuk dei Profumi

    Sikkat Al Khail Street si trova a est del Gold Souk. Qui è possibile acquistare profumi tipici arabi con note e caratteristiche forti e venduti in bottiglie decorate a mano. Ma è anche possibile acquistare - a buon prezzo - profumi di marche internazionali.

    Dove mangiare a Deira Dubai

    I posti dove mangiare a Deira sono diversi e ci sono anche tantissime soluzioni dove il rapporto qualità prezzo è un buon compromesso. Non molto lontano dal mercato del pesce è possibile mangiare pesce fresco al Dubai Fish Hut. All’ingresso di questo ristorante si sceglie al banco il pesce che si desidera e il piatto viene poi preparato curandone i minimi particolare.

    Per gli amanti della cucina internazionale il Boulvar - Radisson Blu Dubai Deira Creek è sicuramente una delle migliori soluzioni, qui ad un prezzo accessibile è possibile mangiare piatti tipici della cucina araba come agnello e pesce locale, ma anche continentale come sushi e hamburger. Per chi è alla ricerca di una soluzione un po’ più esclusiva il ristorante OKKU offre piatti ricercatissimi della tradizione giapponese.

  • Tour e Attività
  • Dove si trova

    Come raggiungere Deira

    Si può raggiungere Deira da Bur Dubai, attraversando uno dei cinque ponti costruiti sul Creek: Al Maktoum Bridge, Floating Bridge, Al Garhoud Bridge, Business Bay Crossing e Al Shindagha Tunnel. Il metodo più tradizionale e caratteristico per raggiungere Deira è quello di usare le piccole imbarcazioni chiamate Abra.

    Abra Dubai Martijn Barendse flickrfoto di Martijn Barendse via flickr

    I collegamenti principali sono due, o partendo dal lato ovest del Souk dei tessuti a Bur Dubai o dalla stazione di Al Sabkha sempre a Bur Dubai. Il costo del viaggio è di 1 dirham, da pagare al conducente dopo che la barca ha lasciato la stazione.

10
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina di Bertrand Duperrin via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Dubai è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0