Il Louvre di Abu Dhabi,. Il polo distaccato del più celebre museo parigino sorge sul nuovo Distretto Culturale di Saadyat, già “Isola della felicità”, ospita al suo interno più di 600 capolavori tra dipinti, sculture e altri splendidi manufatti, più 300 altre opere prese “in prestito” dai musei francesi.
Cerchi un hotel vicino al Louvre di Abu Dhabi?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
L’edificio che ospita il museo porta la firma del Premio Pritzker Jean Nouvel - già autore della Torre Agbar di Barcellona e del Musée du quai Branly di Parigi - ed è stato inaugurato l'8 Novembre del 2017.
Louvre Abu Dhabi: La cupola più avveniristica al mondo
L’architetto Jean Nouvel ha disegnato per il Louvre di Abu Dhabi una vera e propria città/museo, destinata a dominare il paesaggio per chilometri e chilometri. A colpire maggiormente della struttura è Il gigantesco cupolone traforato che ricopre circa due terzi del museo, quasi aleggiando su giardini interni, laghetti e spazi espositivi futuristici.
Per quanto megalitica nella forma, nella sostanza la copertura si ispira alle umili dimore con tetto di paglia e foglie di palma, tipiche in terra araba ed emiratina.
Tale sistema consente alla luce del sole di filtrare quanto basta nei piccoli traforetti e innescare incantevoli giochi di luce tra le gallerie espositive e i percorsi dei visitatori.
A rendere ancor più affascinante la cupola è la sua composizione: 7.850 stelle dalle diverse dimensioni e angolature, che si ripetono e sovrappongono in otto distinti strati. Un esemplare mix di semplicità e avanguardia architettonica a servizio della grande arte internazionale.
Louvre Abu Dhabi: Biglietti e tour guidati
Acquistare il biglietto ad ingresso prioritario per il Louvre di Abu Dhabi ti permetterà di accedere rapidamente all'interno della futuristica struttura ed esplorare le sue gallerie con tutta calma.
Preparati ad ammirare dipinti della collezione di Pablo Picasso, Marc Chagall e Amedeo Modigliani, cammina lungo il canale d'acqua che attraversa il museo e lasciati ammaliare dal particolare design della cupola. Il biglietto generalmente include l'accesso alle gallerie museali, alle mostre, al Museo dei Bambini e agli spazi pubblici sotto la cupola. L'ingresso al Louvre di Abu Dhabi è gratuito per gli under 13 e per visitatori disabili con accompagnatore.
Potresti abbinare l'ingresso al museo di Abu Dhabi con la visita della Grande Moschea bianca, uno dei luoghi di culto più visitati al mondo.
PRENOTA I BIGLIETTI PER IL LOUVRE DI ABU DHABI
Servizi, collezioni e opere del Louvre Abu Dhabi
La collezione permanente in dote al Louvre di Abu Dhabi si fregia di ben 600 manufatti e opere d’arte provenienti da ogni parte del mondo e da ogni epoca della civiltà umana.
I lavori sono disposti in ordine cronologico, in modo da mostrare l’evoluzione delle diverse civiltà in maniera parallela e non distinta e favorire una sorta di convergenza culturale. Il “viaggio” proposto dal museo abbraccia i quattro maggiori periodi della storia umana: archeologia preistorica e nascita delle prime civiltà; età medievale e nascita dell’Islam; periodo classico da Umanesimo a Illuminismo; periodo moderno e contemporaneo, dalla fine del XVIII secolo ai giorni nostri.
- Ad arricchire la collezione, oltre 300 opere provenienti dalle 17 principali istituzioni museali della Francia, tra le quali Louvre, Musée d’Orsay e Centre Pompidou. Tali capolavori saranno esposti a rotazione a partire da Dubai Expo 2020 per i giorni a venire.
- All'ingresso principale sono disponibili armadietti e guardaroba.
- Oltre alle Gallerie principali, l’edificio ospiterà esibizioni temporanee, un museo per bambini, un auditorium, spazi ludici, caffè, ristoranti e immancabili negozi di souvenir.
Il Louvre di Abu Dhabi offre ai visitatori un’esperienza diversa rispetto ai normali musei. Oggetti e opere d’arte sono disposti cronologicamente, dalla Preistoria ai giorni nostri, in una linea continua che unisce l’arte delle diverse culture e civiltà.
Rispetto ad altre gallerie espositivi, dunque, le opere non saranno esposte in scomparti differenti, ma posti su una stessa linea temporale, in cui il visitatore è chiamato a esplorare e scoprire affinità artistiche anche tra le culture tra di loro più lontane, a prescindere da nazionalità e geografia. È questo ciò che rende il Louvre di Abu Dhabi un museo universale.
Giorni di apertura e orari del Louvre Abu Dhabi
Il Louvre di Abu Dhabi è aperto tutti i giorni tranne il lunedì. Il museo può essere visitato dalle 10 del mattino alle 22 di sera e l'ultimo ingresso è 30 minuti prima dell'orario di chiusura
Indirizzo e come arrivare al museo da Dubai
Il Museo è situato nel nuovo Distretto Culturale dell’Isola di Saadyat, a 500 metri da Abu Dhabi e un’ora di viaggio da Dubai. Il quartiere, attualmente in fase di realizzazione, è destinato a diventare un polo culturale all’avanguardia di richiamo planetario.
Se hai già scelto di soggiornare a Dubai, potresti visitare il Louvre di Abu Dhabi prenotando un comodo tour con partenza dall'Emirato.
Preferisci alloggiare in zona per rimanere vicino alle principali attrazioni? Allora dai uno sguardo a questa selezione di Hotel ad Abu Dhabi.