Alle spalle di Dubai si estende un bellissimo deserto fatto di dune e sabbia a perdita d’occhio. La riserva naturale per la protezione del deserto di Dubai si estende su 225 km2 e si occupa di conservare la flora e la fauna desertica. Scopriamo le attività e i tour per i visitatori avventurosi.
Il deserto di Dubai e la Riserva Naturale
Dubai è una città dalle mille contraddizioni. Infatti, a pochi km dal futuristico centro abitato ricco di grattacieli, ecco spuntare il deserto... con le sue dune di sabbia e la sua pace.
Ed è proprio qui che troviamo la DDCR, ossia la Riserva per la Conservazione del deserto di Dubai, dove i turisti possono stare a contatto con la fauna selvatica desertica. Infatti, contrariamente a quanto si possa pensare, il deserto è ricco di specie animali protette e di flora.
Troviamo anche l’Al Maha Desert Resort & Spa, che permette ai turisti in vena di avventure di alloggiare proprio nella riserva.
Escursioni e safari nel deserto di Dubai
Una delle cose da fare assolutamente se si è a Dubai è una classica escursione del deserto.
- Attenzione: non avventuratevi mai da soli, ma sempre e solo con una guida esperta!
I tour del deserto di Dubai sono tra i più svariati, e ce n’è uno adatto ad ogni esigenza: dal safari nel deserto con cena al safari pomeridiano con barbecue, dal pacchetto con cena e spettacolo nel deserto al trekking in cammello.
Tour nella Riserva
Stare a contatto con la fauna del deserto? Si può! Con questo safari salterete a bordo di un Range Rover e, in compagnia di una guida esperta, ammirerete gazzelle, varani e (se siete fortunati) il gatto selvatico. Si conclude in bellezza con uno spuntino al Al Maha Desert Resort.
Desert Safari e cavalcata in cammello
Un grande classico: passeggiare tra le dune in sella a un cammello come un antico nomade...ma non solo! Ci penseranno poi falconieri e danzatori ad intrattenervi, mentre sorseggiate un caffè arabo, terminando con una cenetta sotto il cielo stellato. Per chi ama i tatuaggi, c’è la possibilità di ottenerne uno tradizionale all’hennè.
Safari e colazione beduina
Un safari per conoscere la vita nel deserto prima della modernità, tramite le avvincenti e affascinanti storie di un autoctono. Per questo safari potrete scegliere tra un’autentica Land Rover degli anni ‘50 o una leggendaria Mercedes G-Wagon Safari Platinum. Il tour include anche una tradizionale colazione araba in un ritiro reale privato.
Tour della Riserva con addestramento falchi
Per i più intrepidi, con questo tour all’interno della Riserva del deserto di Dubai potrete vivere un’esperienza che difficilmente dimenticherete: addestrare un vero falco! Inoltre visiterete il Souq dei Falchi, il Falcon Hospital e il Museo della Falconeria.
Trascorrere una notte nel deserto
Per chi vuole davvero vivere il deserto, questo pacchetto offre un tour della Riserva con spettacolo di falconeria, un giro in cammello fino al campo dove gusterete ottime carni grigliate. Per chiudere in bellezza la giornata, dormirete sotto le stelle in una tenda dotata di ogni comfort.