Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
18

Louvre di Abu Dhabi, il museo firmato Jean Nouvel sull’Isola dei Musei

Prenota ora i biglietti salta la coda per il Museo del Louvre di Abu Dhabi Prenota ora i biglietti salta la coda per il Museo del Louvre di Abu Dhabi da 15€ mostra disponibilità
Foto via facebook.com/LouvreAbuDhabi

Il Louvre di Abu Dhabi è tra le meraviglie architettoniche che impreziosiranno gli Emirati in vista del Dubai Expo 2020, Il polo distaccato del più celebre museo parigino sorge sul nuovo Distretto Culturale di Saadyat, già “Isola della felicità”, a breve anche “Isola dei musei”, e ospita più di 600 capolavori tra dipinti, sculture e altri splendidi manufatti, più 300 altre opere d’arte “in prestito” dal Louvre di Parigi e altri celebri musei francesi.

  • Informazioni

    L’edificio che ospita il museo porta la firma del Premio Pritzker Jean Nouvel, già autore della Torre Agbar di Barcellona e il Musée du quai Branly di Parigi, è stato inaugurato a fine 2017.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    La cupola più avveniristica al mondo

    L’architetto Jean Nouvel ha disegnato per il Louvre di Abu Dhabi una vera e propria città/museo, destinata a dominare il paesaggio per chilometri e chilometri. A colpire maggiormente della struttura è Il gigantesco cupolone traforato che ricopre circa due terzi del museo, quasi aleggiando su giardini interni, laghetti e spazi espositivi futuristici. Per quanto megalitica nella forma, nella sostanza la copertura si ispira alle umili dimore con tetto di paglia e foglie di palma, tipiche in terra araba ed emiratina.

    Louvre abu dhabi 4Tale sistema consente alla luce del sole di filtrare quanto basta nei piccoli traforetti e innescare incantevoli giochi di luce tra le gallerie espositive e i percorsi dei visitatori. A rendere ancor più affascinante la cupola è la sua composizione: 7.850 stelle dalle diverse dimensioni e angolature, che si ripetono e sovrappongono in otto distinti strati.

    Un esemplare mix di semplicità e avanguardia architettonica a servizio della grande arte internazionale.

    Le collezioni

    La collezione permanente in dote al Louvre di Abu Dhabi si fregia di ben 600 manufatti e opere d’arte provenienti da ogni parte del mondo e da ogni epoca della civiltà umana.

    I lavori sono disposti in ordine cronologico, in modo da mostrare l’evoluzione delle diverse civiltà in maniera parallela e non distinta e favorire una sorta di convergenza culturale. Il “viaggio” proposto dal museo abbraccia i quattro maggiori periodi della storia umana: archeologia preistorica e nascita delle prime civiltà; età medievale e nascita dell’Islam; periodo classico da Umanesimo a Illuminismo; periodo moderno e contemporaneo, dalla fine del XVIII secolo ai giorni nostri.

    Ad arricchire la collezione, oltre 300 opere provenienti dalle 17 principali istituzioni museali della Francia, tra le quali Louvre, Musée d’Orsay e Centre Pompidou.

    • Tali capolavori saranno esposti a rotazione a partire da Dubai Expo 2020 per i giorni a venire.

    Oltre alle Gallerie principali, l’edificio ospiterà esibizioni temporanee, un museo per bambini, un auditorium, spazi ludici, caffè, ristoranti e immancabili negozi di souvenir.

    Un Museo Universale

    L’obiettivo alla base della resalizzazione del museo è quello di esaltare l’inventiva umana attraverso i secoli. In linea con quello che è il tema stesso di Expo 2020, l’Esposizione Universale che vuole promuovere futuro e civilizzazione, valorizzando l’incontro di idee e la capacità umana.

    Louvre abu dhabi 7Per questo il Louvre di Abu Dhabi offre ai visitatori un’esperienza diversa rispetto ai normali musei. Oggetti e opere d’arte sono disposti cronologicamente, dalla Preistoria ai giorni nostri, in una linea continua che unisce l’arte delle diverse culture e civiltà.

    Rispetto ad altre gallerie espositivi, dunque, le opere non saranno esposte in scomparti differenti, ma posti su una stessa linea temporale, in cui il visitatore è chiamato a esplorare e scoprire affinità artistiche anche tra le culture tra di loro più lontane, a prescindere da nazionalità e geografia.

    È questo ciò che rende il Louvre di Abu Dhabi un museo dal carattere universale. Un obiettivo che ben si sposa con l’idea di Expo 2020, nonché con la natura stessa delle metropoli del Golfo Persico, Dubai ed Abu Dhabi, crocevia tra Nord, Sud, Ovest, Est, oggi così come nell’antichità e nei giorni della Via della Seta.

    Giorni di apertura e orari 

    Aperto tutti i giorni tranne il lunedì.

    Il museo può essere visitato dalle 10 del mattino alle 22 di sera.

  • Biglietti e Tour
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Dove si trova

    Il Museo è situato nel nuovo Distretto Culturale dell’Isola di Saadyat, a 500 metri da Abu Dhabi e un’ora di viaggio da Dubai. Il quartiere, attualmente in fase di realizzazione, è destinato a diventare un polo culturale all’avanguardia di richiamo planetario.

    Entro il 2020, anno dell’atteso Expo di Dubai, sorgeranno assieme al nuovo Louvre, un Museo Guggheheim dedicato all’arte contemporanea un Museo di arti visive e il Museo Nazionale dedicato allo Sceicco Zayad e alla storia degli Emirati Arabi Uniti.

18
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto via facebook.com/LouvreAbuDhabi
VIVI Dubai è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0