Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
12

Bur Dubai: Il centro storico, economico e religioso di Dubai

Scopri i tour e le attività da non perdere ad Al Fahidi e Bur Dubai Scopri i tour e le attività da non perdere ad Al Fahidi e Bur Dubai da 28€ mostra disponibilità

Bur Dubai è il cuore della città di Dubai, nonché centro storico, economico e religioso. Passeggiando in questa zona è possibile imbattersi negli interessanti edifici storici del distretto di Al Fahidi, o fare visita al distretto finanziario, molto importante sia per l’economia del Paese che in ambito internazionale. A Bur Dubai potrete inoltre ammirare le tante moschee, i templi hindu e le chiese cattoliche presenti in questa zona della città.

Cerchi un hotel nella zona di Bur Dubai?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel nella zona di Bur Dubai?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

  • Informazioni

    Il quartiere di Bur Dubai si trova a sud di Deira Dubai, divisi tra loro dal braccio di mare che attraversa quest'area storica della città. Spostarsi da una riva all'altra è semplicissimo: salite a bordo di un abra, le tipiche imbarcazioni che traghettano ogni ora centinaia di persone; il biglietto costa solo 1 dirham (€ 0,25) e potete pagare direttamente a bordo. In alternativa, è possibile usare un water taxi privato.

    Museo Dubai foto di Guilhem Vellutfoto di Guilhem VellutDistretto di Al Fahidi

    Il distretto di Al Fahidi - conosciuto anche come zona di Al Bastakiya - è uno dei luoghi più antichi di Dubai, ricco di storia e cultura, famoso anche per ospitare le torri del vento. È caratterizzato dalla presenza di abitazioni molto raffinate, le cui alte mura - il cui scopo era quello di proteggere la privacy dei residenti - sono ora uno dei simboli di Al Fahidi.

    Uno degli aspetti unici di queste costruzioni è il contrasto tra la parte esterna - apparentemente grezza e anonima - e gli interni delle abitazioni, decorati con materiali pregiati e raffinati.

    Altri elementi caratteristici dell'architettura storica di Dubai sono le cosiddette torri del vento, ovvero una primordiale ed efficace forma di aria condizionata. Passeggiando per Al Fahidi è facile perdersi in epoche passate, anche grazie alla presenza di numerosi palazzi storici oggi trasformati in negozi, caffè o gallerie d’arte; luoghi preziosi in cui è possibile respirare atmosfere inedite e in netto contrasto con ciò che è oggi Dubai.

    • Qui è possibile trovarsi davanti alla costruzione più antica di Dubai: la Fortezza di Al Fahidi, dove al suo interno è ora possibile visitare il Museo di Dubai e il suk della seta e dei tessuti.

    Grande Moschea foto di Tim Moffattfoto di Tim MoffattBur Dubai tra moschee e tempio Hindu

    Bur Dubai è ricca di bellissime moschee, che al loro interno custodiscono i segreti dell'evoluzione e della storia del popolo arabo. Noterete presto l’altissimo minareto della Grande Moschea di Dubai, il luogo di culto più importante della città, il cui ingresso – a differenza della Grande Moschea di Abu Dhabi – è esclusivamente riservato ai visitatori di fede islamica.

    Molto importante è la Moschea Iraniana Ali ibn Abi Talib: un bellissimo esempio di architettura persiana, famosa per i colori sgargianti delle piastrelle che decorano la parte esterna della struttura.

    • A Bur Dubai è anche possibile visitare il tempio Hindu Shiva and Krishna Mandir costruito per la grande comunità Hindu presente in città.

    Sheikh Zayed Road foto di Bertrand Duperrinfoto di Bertrand DuperrinDistretto Finanziario Bur Dubai

    A Bur Dubai il salto dal sacro al profano è immediato: questa zona infatti è anche conosciuta come distretto finanziario. Qui si trovano gli uffici delle autorità del paese e il Dubai World Trade Centre, il più importante edificio commerciale e finanziario di Dubai, nonché uno dei centri economici più prestigiosi ed importanti al mondo.

    Fare shopping a Bur Dubai

    Se siete alla ricerca di un'idea regalo originale e vi trovate a Bur Dubai, dirigetevi verso la riva nord del quartiere e visitate il famoso suk dei tessuti e della seta, dove troverete anche tanti accessori e tradizionali capi d'abbigliamento.

    Se invece preferite uno shopping più convenzionale fate un salto al BurJuman, uno dei primi centri commerciali di Dubai che oggi ospita oltre 300 negozi e 40 ristoranti e cafè, su una superficie di oltre 240 chilometri quadrati.

    Mangiare a Bur Dubai

    Se vi trovate ad Al Fahidi, la zona più antica di Bur Dubai, vi consigliamo di fare un salto nel caratteristico cortile dell'Arabian Tea House per provare sia piatti che tè locali, in un'atmosfera rilassata. Una valida alternativa è il Pharaoh Cafè Restaurant, all'interno dell'Arabian Courtyard Hotel.

    In questa zona troverete anche eccezionali ristoranti indiani; se avete voglia di curry provate Yasmin Restaurant, lungo Al Fahidi road, tra i più frequentati della zona. E se volete rinfrescarvi con un drink andate da Lassi King e ordinate un lassi, la tradizionale bevanda indiana a base di yogurt

  • Tour e Attività
  • Dove si trova
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Dubai è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0