È uno degli edifici più innovativi al mondo: come dice il suo nome "The Frame", è una cornice che racchiude lo skyline di Dubai proprio come un quadro. E nel contempo è anche la cornice più alta e larga del pianeta. Il Dubai Frame è stato inaugurato il 1° gennaio 2018 e attrae più di 2 milioni di visitatori all’anno. Questa cornice-grattacielo sarà sicuramente tra le attrazioni da inserire nel vostro itinerario di viaggio.
- The Frame Dubai: La cornice-grattacielo di Dubai
- Il "ponte" simbolico tra le due anime di Dubai
- Come si svolge la visita al The Frame Dubai ?
- Old Dubai: L'esperienza multisensoriale nella Vecchia Dubai
- Present Dubai: L'osservatorio panoramico a 150 metri di altezza
- Future Dubai: Proiezioni interattive nella Dubai del futuro
- Dubai Frame: Biglietti salta la coda e Tour guidati
- Dubai Frame: Orari e giorni di apertura
- Come arrivare
The Frame Dubai: La cornice-grattacielo di Dubai
Come il nome suggerisce, la costruzione ricorda una gigantesca cornice per foto, alta 150 metri e larga più di 93, dagli esterni placcati in oro e un osservatorio in cima ad offrire una vista mozzafiato sulla metropoli emiratina.
Il Dubai Frame sorge sul rinomato Zabeel Park, in una posizione strategica che si affaccia sia sulla parte vecchia che su quella nuova della città. Il grattacielo è soltanto una delle tante mega-opere costruite negli ultimi anni nel ricco Stato persico.
Il "ponte" simbolico tra le due anime di Dubai
La cornice del "The Frame Dubai" è costituita da due torri alte 150 metri connesse in cima da una passerella di 100 metri quadri, dalla cui vetrata centrale è possibile ammirare Dubai nella sua interezza.
Grazie alla posizione strategica in cui si erge l’edificio, è possibile godere della miglior vista sia della vecchia che della nuova Dubai!
Burj Khalifa. A Nord gli angoli storici e antichi della città, come i quartieri di Deira, Umm Harare e Karama.
La cornice divide infatti la città in maniera quasi simmetrica. A Sud la parte moderna con i grattacieli, le Torri Emirates e ilLa passerella in sospeso tra le due torri rappresenta molto più che un ponte prettamente fisico, ma un “ponte” simbolico che connette le due anime di Dubai, in un unico scorcio mozzafiato.
Oltre all’osservatorio, il ponte ospita vari spazi espositivi, gallerie d’arte e un bar/ristorante panoramico (Dubai Frame Cafe).
Come si svolge la visita al The Frame Dubai ?
Visitare il Dubai Frame vuol dire intraprendere un viaggio nel tempo da vivere interamente… in verticale.
Old Dubai: L'esperienza multisensoriale nella Vecchia Dubai
Il tour inizia ovviamente al piano terra, al cui interno è posto un museo dedicato al passato di Dubai e alla sua evoluzione da piccolo villaggio di pescatori a metropoli ultra-moderna. Le proiezioni 3D e gli effetti speciali contribuiscono a creare un'esperienza multisensoriale tra i luoghi, i suoni e gli odori della "Vecchia Dubai".
Present Dubai: L'osservatorio panoramico a 150 metri di altezza
Due ascensori panoramici conducono alla passerella sospesa a 150 metri di altezza. Dal passato si passa quindi al presente di Dubai, esperibile in tutta la sua bellezza da su in cima all’osservatorio panoramico. Qui, l’esperienza diventa interattiva perché realtà aumentata ed altre tecnologie consentono di esplorare la storia e i vari aspetti degli edifici che si sta osservando, come una sorta di prolungamento degli occhi.
Future Dubai: Proiezioni interattive nella Dubai del futuro
Dal presente si procede verso il futuro, tornando al piano terra, questa volta al lato opposto dell’edificio. Il tutto è ricreato in maniera super futuristica.
Usciti dall’ascensore, si è catapultati nella Dubai di domani, passando per un vortice di luci ed effetti sonori, a simulare il viaggio nel tempo. Nella galleria virtuale è rappresentata la metropoli tra 50 anni, in un insieme di proiezioni interattive, modelli tridimensionali, luci e suoni, a ricreare nuovi progetti, costruzioni, modi di viaggiare, stili di vita e tanto altro.
Dubai Frame: Biglietti salta la coda e Tour guidati
I biglietti d'ingresso al Dubai Frame si possono acquistare stesso sul posto ma vi consigliamo vivamente di prenotare online in anticipo il ticket salta la coda, soprattutto se avete in programma la visita al The Frame durante il weekend: arrivate all'attrazione un 10-15 minuti prima dell'orario di ingresso previsto, cambiate il voucher ricevuto via mail con il biglietto ed entrate senza mettervi in fila in biglietteria. Le visite vanno per fascia oraria (time slot), il ticket è quindi valido per il giorno e l'orario selezionati al momento della prenotazione.
È possibile acquistare i biglietti per il Frame di Dubai anche in combinazione con altre esperienze come: tour guidati della Dubai Vecchia e Nuova, ingresso al Burj Khalifa e crociera intorno a Palm Jumeirah.
BIGLIETTI SALTA LA CODA PER IL DUBAI FRAME E TOUR GUIDATI
Il biglietto per il The Frame di Dubai è gratuito per:
- Bambini al di sotto dei tre anni;
- Persone disabili con due accompagnatori. Dubai Frame è accessibile ai visitatori su sedia a rotelle.
Non si possono portare animali con sé e neppure cibo e bevande. I bambini di età inferiore ai 12 anni pagano tariffa ridotta e devono essere sempre accompagnati da un adulto durante la visita.
Dubai Frame: Orari e giorni di apertura
Il Dubai Frame è aperto tutti i giorni dell'anno dalle 9:00 alle 21:00. I giorni e gli orari di apertura possono variare durante il mese sacro del Ramadan.
Come arrivare
Indirizzo: Zabeel Park Jogging Track - Dubai - Emirati Arabi Uniti
La cornice di Dubai "The Frame" si trova a Zabeel Park 4. È possibile raggiungere il Parco Zabeel dal centro di Dubai in metropolitana (linea rossa), fermata Al Jafiliya Station. Ma anche tranquillamente in taxi o con l’auto in 15 minuti circa, nelle vicinanze troverete diversi parcheggi.
Lo Zabeel Park è una grande oasi di verde e di relax. Il parco è molto ben curato ed è attrezzato anche con aree barbecue dove fermarsi per un pic-nic e aree giochi per bambini.
Dubai Frame è tra le attrazioni da record di Dubai. Scopri il nostro itinerario per vedere Dubai in 3 giorni senza tralasciare il meglio.