Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
66

17 mega-attrazioni imperdibili a Dubai

Biglietti salta la coda e offerte per il Museo del Futuro di Dubai vivicity Biglietti salta la coda e offerte per il Museo del Futuro di Dubai PRENOTA ORA

Le zone da visitare con le attrazioni più incredibili di Dubai

Dubai South la città della felicità

Questo immenso quartiere di ben 145 km2 si sviluppa attorno al grande aeroporto Al Maktoum e rappresentera il fulcro commerciale, logistico e residenziale della “nuova Dubai”. Il mega-quartiere si divide in otto principali distretti: l’area dell’Aeroporto con annesso Distretto Aeronautico, il Distretto Commerciale, il Golf District (un complesso di sfarzose villette a schiera costruite attorno a un campo da golf), il Distretto Logistico, il Business Center per uffici, grandi compagnie e startup, il Distretto Espositivo, che ha ospitato il padiglione principale del Dubai Expo, e infine il Distretto Residenziale, meglio noto come la Città della felicità.

L’area è sviluppata attorno a un innovativo concetto di sostenibilità urbana, per cui i vari aspetti della vita, dal lavoro alla scuola, dal fitness al tempo libero, saranno in un raggio di 10 minuti.  

Aladdin City - la città sul mare dalle mille e una notte

Il progetto è ispirato alla storia di Aladdin e a vederne le foto si intuisce subito il perché. Questo complesso di case e centri commerciali adagiato sull’acqua ripercorre in tutto e per tutto il design della celebre lampada magica di Aladdin. Rimandi fiabeschi a parte, l’opera sarà composta da tre torri di differente altezza collegate tra di loro da ponti e passerelle flottanti. All’interno previsti uffici, hotel e addirittura un parcheggio con 900 posti. Davvero un progetto da geni della...architettura!

Creek Harbour - la città/porto ecosostenibile 

Tra gli interventi urbanistici più audaci in vista di Expo 2020, la città/porto di Creek Harbour si svilupperà attorno al polo storico di Dubai, Creek, porto naturale della città per secoli fulcro del commercio e delle attività ittiche degli Emirati. Il porto si arricchirà di eco-resort, yacht club, spazi commerciali e dedicati al tempo libero, preservando però l’eredità culturale e faunistica della zona. Un concetto del tutto nuovo di urbanizzazione, insomma, finanziariamente sostenibile ed ecologicamente responsabile.

Il progetto riguarda un'area che si estende per oltre 6 km2, al cui centro sorgerà l’opera simbolo di Dubai, del suo Expo e degli anni a venire: la Calatrava Tower, il grattacielo più alto al mondo

Le attrazioni da record dell'Expo Dubai

Torre Calatrava: il grattacielo più alto al mondo

928 metri di altezza, balconi girevoli, giardini verticali e una vista a 360 gradi sulla città. Si presenta con queste credenziali The Tower, la torre destinata a divenire il simbolo di Dubai e dell’Esposizione Universale del 2020 ad opera dell’architetto spagnolo Santiago Calatrava.

L’edificio diverrà il grattacielo più alto al mondo, superando in altezza anche il Burj Khalifa, un altro prodigio architettonico di stanza a Dubai.

La nuova Torre di osservazione delineerà una nuova skyline per la città (l’inaugurazione si prevede proprio a ridosso del 2020). Il disegno della torre è ispirato a un giglio, dalla struttura longilinea e apparentemente esile, supportata da un complesso reticolo connesso al suolo con una base dal diametro impressionante. Un’opera …vertiginosa!

The Frame: un’opera da incorniciare

L’Expo Dubai 2020 ha la sua cornice. The Frame è destinata a diventare una delle maggiori attrazioni turistiche del Medio Oriente, per fascino e originalità. L’opera, inaugurata nel mese di gennaio 2018, consiste in una cornice composta da due torri alte circa 150 metri, tra di loro collegate da un ponte di 100 metri.

All’interno del ponte, caffè e belvedere panoramico per scattare foto ad ogni parte della città: la Dubai vecchia e i nuovi quartieri di prossima realizzazione.

Mall of the World: il più grande centro commerciale

Un altro record planetario destinato a trovare la sua sistemazione tra le meraviglie di Dubai. Il più grande centro commerciale al mondo per dimensioni, ma anche per quel che concerne la tecnologia. Il Mall of the World sarà una vera e propria cittadella pedonale a temperatura controllata 24 ore su 24. Al centro del complesso, dominato da un enorme cupola di vetro, prevista la realizzazione di un parco divertimenti. Inoltre, anche cinema multisala, uffici, ristoranti, hotel, cliniche e teatri in cui ricreare una nuova Broadway.

I lavori hanno subìto dei ritardi a causa dell’annuncio di riallocare le operazioni in una nuova aria, a Sud-Ovest di Dubai. Ma il sito promette di aprire i battenti in vista dell’Expo.

La ruota panoramica Ain Dubai

Ribatezzata Dubai Eye, la ruota panoramica Ain Dubai è l'attrazione più accattivante della Bluewater Island, l'enorme isola artificiale al largo della costa di JBR. Si tratta della ruota panoramica più alta del mondo (250m), circa il doppio del London Eye. L'Isola artificiale di Bluewater comprende un centro commerciale, hotel e dozzine di bar, caffetterie e ristoranti e Il Museo delle Cere di Dubai Madame Tussauds.

The View at the Palm Jumeirah Dubai

The View at The Palm è una piattaforma panoramica situata al 52° piano della Palm Tower che permetterà agli ospiti di godersi viste incantevoli su Palm Jumeirah e oltre. L'edificio si trova nei pressi del Nakheel Mall e arriva a toccare i 240 metri.

La piattaforma The View at The Palm è raggiungibile tramite la monorotaia Palm e il servizio tram e metropolitana di Dubai.

I musei costruiti in occasione di  Dubai Expo

Il Louvre Abu Dhabi

Oltre a Dubai, anche Abu Dhabi è in fase di espansione e rappresenterà il fulcro culturale dell’Esposizione universale. L’Isola di Saadyat, anche nota come Isola della Felicità, ospiterà tre splendidi musei. Quello di maggior richiamo è stato inaugurato agli sgoccioli del 2017; si tratta del polo distaccato del Louvre di Jean Nouvel, il quale ospiterà a rotazione le opere delle gallerie francesi.

Una collezione con più di 600 capolavori, di cui una buona metà “presa in prestito” dai musei francesi (Louvre in primis) impreziosisce la visita all’interno di un museo spettacolare anche da un punto di vista architettonico; la firma è quella autorevole di Jean Nouvel. 

Il Guggenheim di Abu Dhabi

Un altro nome internazionalmente noto, è quello del Guggenheim Museum. Per la versione mediorientale parliamo di un’opera colossale, oltre 12.000 metri quadri di spazio espositivi dedicati all’arte contemporanea, con molti capolavori provenienti dalle collezioni Guggenheim e altri riguardanti il patrimonio arabo-islamico. L’edificio è stato progettato dal genio eccentrico di Frank Ghery: un mausoleo arabo con tanto di torri del vento, ma in chiave futuristica.

  • Il Guggenheim Museum aprirà nel 2025, con collezioni permanenti, mostre e programmi educativi.

Lo Zayed Museum

Nel distretto culturale di Abu Dhabi non poteva mancare il museo nazionale Zayed, dedicato alla storia e al patrimonio artistico degli Emirati Arabi Uniti (UAE). Anche qui il design è dei più avveniristici. L’edificio sarò alimentato interamente da pannelli fotovoltaici e tecnologie avanzate di condizionamento. La struttura, con le sue cinque torri distintive, richiama l’apertura alare del falco, a simboleggiare la ricca eredità culturale degli Emirati. Lo Zayed Museum aprirà nel 2025

Il Museum of the Future

Il Museo del Futuro si concentra sull'innovazione futura e ospita alcune delle invenzioni più singolari al mondo. I visitatori sono accompagnati in un viaggio oltre ogni immaginazione e possono  partecipare a workshop, eventi pubblici e corsi avanzati in questo museo che divertirà le generazioni future e potranno testare alcune tecnologie all'avanguardia nell'enorme centro visitatori. Il suggestivo edificio in argento a forma di occhio avrà centri di ricerca, laboratori scientifici e aule e sarà anche un hub per progetti e prototipi futuri.

Le isole artificiali realizzate per Expo Dubai

Marsa Al Arab - Right Island

Il progetto di Marsa Al Arab completa il quadro delle mega attrazioni da non perdere in questo futuristico Dubai Expo 2020. Il punto di riferimento dell’opera è il Burj al Arab, l’iconico edificio a forma di vela con vista sul Golfo Persico. Ai suoi lati sorgeranno due isole artificiali dedicate al lusso. L’isola destra ospiterà un centro congressi e un teatro da circa 1.700 posti. Previsti anche faraoniche strutture alberghiere, due parchi tematici e 3.000 appartamenti affacciati sul mare. Sull’isola, sempre stando al progetto, si svolgeranno anche spettacoli del Cirque du Soleil.

Marsa Al Arab - Left Island

Più “sobri” invece i progetti per l’isola a sinistra del Burj al Arab. In questo lembo di terra artificiali saranno realizzate un centinaio di ville con porto privato e un botique hotel, ovviamente di lusso.


Hai programmato un viaggio a Dubai ? Ecco un mini-itinerario di 3 giorni tra attrazioni e luoghi simbolo dell'Emirato 

66
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Dubai è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0